ALBERTO GUERRERO. VOIDS AND MYSTERY
In occasione di Arte Fiera 2026 Galleria Cavour 1959 presenta la mostra di Alberto Guerrero, in collaborazione con la Galleria L’ARIETE artecontemporanea di Bologna. In Voids and Mystery l’artista spagnolo indaga due temi centrali della sua ricerca pittorica: il vuoto e il mistero, attraverso tecniche antiche e un linguaggio profondamente contemporaneo.

DAL 6 FEBBRAIO* AL 6 MARZO 2026
GALLERIA CAVOUR 1959
* Durante la settimana di Arte Fiera sarà presente l’artista

L’esposizione è in collaborazione con Galleria L’ARIETE artecontemporanea

Alberto Guerrero presenta in questa esposizione le sue serie “Dal profondo” e “Vuoti”, in cui affronta due possibili stati dello spirito umano.
Da un lato, quello in cui l’uomo intuisce una presenza che va oltre ciò che percepisce e che dà senso a tutto ciò che esiste. È qualcosa di infinito, misterioso, impossibile da ridurre a categorie umane, che si esprime attraverso l’azzurro e una luce verso la quale lo spettatore tende per scontrarsi con la finitudine della cornice che rappresenta la realtà.

Velatura di pigmento e lattice su tela
197×197 cm
Dall’altro lato, l’uomo sperimenta l’assenza e il vuoto, dove nulla sembra avere senso. In mezzo a una realtà presente che riflette la luce del sacro, simboleggiata dal foglio d’oro, si fa strada l’oscurità del nero opaco, frutto dell’erosione di quel dorato: un’assenza che concentra l’attenzione dell’uomo.

ALBERTO GUERRERO nato a Barcellona (Spagna) nel 1975, è storico dell’arte laureato presso l’Università di Valladolid e restauratore di dipinti formato alla Scuola Superiore di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali di Madrid. Dopo undici anni di attività tra pittura e restauro, decide di abbandonare definitivamente quest’ultimo per dedicarsi interamente alla creazione artistica, ambito in cui opera da oltre sedici anni. Artista tecnicamente eclettico, Guerrero alterna con naturalezza l’astrazione e la figurazione, e negli ultimi anni ha approfondito in particolare il linguaggio dell’arte sacra. La sua ricerca pittorica si fonda sul gioco dei contrasti – di colore, luce e talvolta materia – con l’intento di suggerire che dietro ogni storia si cela un mistero che l’uomo può soltanto intuire e che conferisce significato alla realtà. Sposato e padre di quattro figli, vive e lavora a Madrid.
INFO UTILI
Ingresso gratuito
Quando
Dal 6 febbraio al 6 marzo 2026
Dove
Galleria Cavour 1959
Via G. Massei 1, Bologna
Orari
ART CITY Bologna
6 febbraio: 11:00 – 13:00 e 14:00 – 19:00
8 febbraio: 11:00 – 13:00 e 14:00 – 19:00
ART CITY White Night, 7 febbraio 2026:
11:00 – 14:00 e 17:00 – 23:00
Dal 9 febbraio al 6 marzo: 15:00 – 18:00
(chiuso la domenica)
