Sostenibilità
We are carbon neutral
Galleria Cavour 1959 è la prima galleria commerciale a livello internazionale ad acquisire l’importante certificazione ambientale «carbon neutral».
Il palazzo razionalista che dà vita a Galleria Cavour 1959 nasce già improntato a una visione di sostenibilità, ecologica ed avveniristica per l’epoca. Il progetto prevede infatti sin dalla sua ideazione, un riscaldamento a pavimento con termopannelli e un roof-garden nel cuore dell’edificio.
Galleria Cavour 1959 oggi sceglie il contrasto ai cambiamenti climatici come uno dei principali driver di crescita, percorrendo una Carbon Reduction Roadmap. L’obiettivo è ridurre al minimo ogni emissione di CO2 prodotta da attività dirette e indirette rendendo efficenti, in particolar modo, impianti di riscaldamento e illuminazione.
/02 GALLERIA CAVOUR 1959
DIVENTA CARBON NEUTRAL
Galleria Cavour 1959 diventa Carbon Neutral, in linea con gli SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con il Green New Deal europeo.
Galleria comprime al massimo la produzione di CO2 e compensa le emissioni inevitabili generate, tramite Carbon Credits certificati e riconosciuti dall’UNFCCC (Convenzioni Quadro dei Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite).
I Carbon Credits derivano da un progetto di riforestazione, certificato da Verra, standard leader mondiale di progetti forestali per la produzione di crediti di carbonio, con sede a Washington.
Il progetto è seguito da ‘Carbon Credits Consulting’: startup innovativa bolognese specializzata nella consulenza a organizzazioni sensibili alle problematiche ambientali.
L’attività di riforestazione sostenuta da Galleria Cavour 1959 in Brasile genera tre outcomes ad alto impatto: ambientale, sociale e biodiversità.
Ambientale
Sviluppo, all’interno di un’area precedentemente degradata, di una foresta di eucalipto, la specie arborea con la massima efficienza nel sequestro di CO2 per la zona. Ripristino della savana, la vegetazione nativa, per circa ¼ dell’area con tecnica a mosaico per intersecare in più punti i due tipi di foreste, realizzando un corridoio biologico per gli animali selvatici.
Sociale
Creazione di nuovi posti di lavoro qualificati per le popolazioni locali, che beneficiano del progetto insieme alle rispettive famiglie, grazie a un ottimo salario, attività di formazione e altri benefit.
Biodiversità
Ripopolamento degli animali selvatici della foresta con la protezione e tutela del loro habitat naturale. Hanno beneficiato del progetto almeno sette specie considerate a rischio: puma, gattopardo, crisocione, formichiere gigante, cervo delle pampas, tapiro ed ara giacinto.
/03 GLI ALLESTIMENTI GREEN
Ogni stagione in Galleria Cavour 1959 è diversa e si vede!
Una grande attenzione, infatti, è rivolta alla selezione di piante ornamentali ed elementi di design per donare alle aree un’anima green, dalle colonne che separano le vetrine fino agli spazi comuni. Ogni elemento riconduce alla tematica del naturale e scandiscono il passaggio delle stagioni.