Vai al contenuto

INNOVAZIONE E STILE. GALLERIA CAVOUR 1959,
UN PROGETTO VISIONARIO

La parte razionalista di Galleria Cavour rappresenta dal 1959 la storia della moda a Bologna, il luogo dove da sempre si incontrano brand che rappresentano l’avanguardia per stile ed innovazione.

Galleria Cavour 1959 rappresenta l'innovazione nel centro di Bologna.

/01 THIS IS THE PLACE!

Galleria Cavour 1959 è il cuore culturale e commerciale di Bologna. È un luogo amato dai bolognesi e rappresenta una tappa imprescindibile per chiunque visiti la città. Situata nel cuore del centro storico di Bologna, Galleria Cavour 1959 è un’icona di stile, cultura e shopping.

Con le sue vetrine e boutique di fama internazionale, Galleria Cavour 1959 è il rifugio ideale sia per gli amanti della moda, sia per chi ama trascorrere ore di relax e benessere nella sua Terrazza Green. Un luogo ricco di storia e fascino, con una struttura architettonica sorprendente e innovativa.

Il negozio Saint Lauren in Galleria Cavour 1959
Saint Lauren, Galleria Cavour 1959

GucciSaint LaurentBrunello Cucinelli ed Emporio Armani, affiancato anche dall’Armani Ristorante & Caffè, il secondo aperto in Italia dopo quello di Milano.

E ancora BarbourPolo Ralph LaurenTod’sFayHoganElisabetta Franchi, MC2 Saint Barth, Piretti Orologi, Montblanc, Venini, Panerai e Macron.

Galleria Cavour 1959 è un punto di riferimento per la moda e un riflesso dell’evoluzione delle tendenze. Qui, è possibile esprimere il proprio stile, sia esso audace e ribelle o elegante e radical-chic.

Gucci
Gucci, Galleria Cavour 1959
Emporio Armani
Emporio Armani, Galleria Cavour 1959
Armani Ristorante
Emporio Armani Ristorante, Galleria Cavour 1959
Emporio Armani Caffè
Emporio Armani Caffè, Galleria Cavour 1959

/02 TERRAZZA GREEN

La Terrazza Green è un altro fiore all’occhiello di Galleria Cavour 1959, espressione perfetta della filosofia di Galleria e dei suoi valori.

Si trova al piano ammezzato ed è il rifugio per tutti coloro che desiderano una pausa dal ritmo frenetico della città e un’esperienza unica di relax e benessere con Atma Studio, DB Hair Flair, Joy Fit Studio e Time.

Galleria Cavour 1959 è anche arte e cultura ed è proprio sulla Terrazza che si affaccia lo spazio museale di Galleria, luogo che ha già ospitato esposizioni e mostre con grande successo di pubblico.

La Terrazza Green di Galleria Cavour 1959
Terrazza Green, Galleria Cavour 1959

/03 STORIA DI UN’INTUIZIONE VISIONARIA

Galleria Cavour nasce nel 1959 da un’intuizione urbanistica dell’ingegner Giorgio Pizzighini.

Genio, sostenibilità, innovazione trasformano una cicatrice della seconda guerra mondiale provocata dai bombardamenti proprio in quell’area in un’opera rivoluzionaria.

un'immagine storica di Galleria Cavour 1959
un'immagine storica di Galleria Cavour 1959

Il primo nucleo parte dall’edificio razionalista di via de’ Foscherari, la cui facciata è il manifesto della Galleria.
Il primo e il secondo lotto presentano un’architettura razionalista in netta rottura con l’impianto urbanistico medievale dell’area. Il terzo, attestato sull’Archiginnasio, risulta più armonioso e getta le basi per il successivo tratto di Galleria verso via Farini.

un'immagine storica di Galleria Cavour 1959
Galleria Cavour
Galleria Cavour 1959 vista da via de’ Foscherari (Bologna), acquerello dell’Ingegner Giorgio Pizzighini
Galleria Cavour 1959 vista da via de’ Foscherari (Bologna), acquerello dell’Ingegner Giorgio Pizzighini

L’intento visionario consiste nel connettere le quattro piazze storiche (Maggiore, Galvani, Cavour e Minghetti) in un percorso pedonale coperto per rendere più vivibile il centro, valorizzare le logge del Pavaglione e dare maggior rilievo all’intensa attività culturale, artistica, di commercio e aggregazione dell’area più vitale di Bologna.

Il trivio di Galleria Cavour nel 1959 in un'immagine storica
Il trivio di Galleria Cavour nel 1959
Il trivio di Galleria Cavour nel 2023
Il trivio di Galleria Cavour nel 2023

/04 LE PRIME REALTÀ IN GALLERIA

L’ing. Pizzighini progettò anche gli interni di alcuni dei primi negozi, curando ogni dettaglio: dai lampadari di cristallo su misura alla scala elicoidale del Caffè Viscardi.

Tra i primi multibrand della città la boutique Bang Bang che, dopo il successo di Bologna, aprì anche a Cortina d’Ampezzo. Il segreto del suo successo fu determinato dall’appassionata attività di ricerca delle due fondatrici, Vittoria e Carlina Cappelli, che portavano a Bologna capi iconici e ultime tendenze da Londra e Parigi, scoprendo giovani talenti in Italia e all’estero, che poi divennero i punti di riferimento della moda negli anni a venire.

Galleria Cavour nel 1959 con Caffè Viscardi
Galleria Cavour nel 1959, Caffè Viscardi
Schizzo originale di uno degli interni dei negozi di Galleria Cavour, disegnato dall’Ing. Pizzighini
Schizzo originale di uno degli interni dei negozi di Galleria Cavour, disegnato dall’Ing. Pizzighini

L’alta moda era rappresentata da Papillon di Elda dall’Oca, che era il punto di riferimento di una clientela affezionata, sempre presente alle elegantissime sfilate.
Fra le leggende dell’epoca anche Charme, di Paola Pavirani: la boutique che catalizzava gli oggetti del desiderio femminili di tutt’Italia in fatto di lingerie esclusiva, fatta a mano da veri e propri maestri.
Nel 1976 apre il primo negozio monomarca in Galleria, Cartier, con un evento di inaugurazione che occupò le prime pagine di Vogue.

Bancone bar del Caffè Viscardi
Bancone bar del Caffè Viscardi

/05 VEDIAMOCI DA VISCARDI IN GALLERIA

Luogo iconico di Bologna fin dal dopoguerra e sosta obbligatoria per incontrare la Bologna più autentica, il caffè Viscardi ha rappresentato per anni il salotto di Bologna, con pasticceria artigianale e una propria produzione di cioccolata. Non solo, il caffè è stato per anni anche il luogo di ritrovo principale della città. Infatti, “Vediamoci da Viscardi in Galleria’” voleva dire darsi appuntamento nel luogo simbolo della Bologna degli anni a venire.
Nel crocevia centrale di Galleria Cavour, si distingueva per la spaziosa sala all’ammezzato con ampia vetrata e l’inconfondibile scala elicoidale dell’ing. Pizzighini, che era ispirata alla cinquecentesca scala del Vignola di Palazzo Boncompagni.
Non potevano mancare le signore che facevano shopping nelle boutique più in voga e i ragazzi che, con i propri bolidi, si contendevano i parcheggi più in vista in una Galleria Cavour, all’epoca transitabile.

Il quadrivio di Galleria Cavour originariamente era un passaggio carrabile
Il quadrivio di Galleria Cavour originariamente era un passaggio carrabile
Galleria Cavour 1959, il quadrivio ai giorni nostri
Galleria Cavour 1959, il quadrivio ai giorni nostri
Il quadrivio di Galleria Cavour, anni '60
Il quadrivio di Galleria Cavour, anni ’60
Galleria Cavour 1959 Quadrivio
Galleria Cavour 1959, il quadrivio ai giorni nostri

Dagli anni Cinquanta, Galleria Cavour 1959 è un punto di riferimento della società, specchio del costume, dell’innovazione e espressione culturale di Bologna e di tutto il Paese.

NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
🇮🇹 Giorgio Armani veste l’Italia alle Olimpiadi 2024! 

#EA7 @emporioarmani sarà, per il quarto anno consecutivo, Official
Outfitter dell’Italia Team ai Giochi Olimpici (26 luglio-11 agosto) e Paraolimpici di Parigi 2024 (28 agosto-8 settembre).

🇮🇹 La tuta da podio di quest’anno si distingue per il suo “blu Armani” e per la grande scritta in patch di raso “W Italia” sulla parte frontale della felpa. 

👕 La collezione include anche polo e t-shirt con l’inizio dell’inno nazionale stampato all’interno!

🥇Giorgio Armani ha creato, inoltre, un look ufficiale per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, che si svolgerà a Parigi oggi!
.
.
.
🇮🇹 Giorgio Armani dresses Italy at the 2024 Olympics! 

#EA7 @emporioarmani will be, for the fourth consecutive year, Official
Outfitter of Team Italia at the Olympic Games (July 26th-August 11th) and Paralympic Games in Paris 2024 (August 28th-September 8th).

🇮🇹 This year’s podium tracksuit stands out for its “Armani blue” and the large “W Italia” satin patch on the front of the sweatshirt. 

👕 The collection also includes polo shirts and t-shirts with the start of the national anthem printed inside!

🥇Giorgio Armani has also created an official look for the opening ceremony of the Olympic Games, which will take place in Paris today!

@italiateam 
@paris2024 
#paris2024
#emporioarmani 
#galleriacavour1959
🌿Sostenibilità, vocazione da sempre per @galleriacavour1959!

♻️ Un impegno costante e totale che si riflette anche nella scelta dei brand che ospitiamo.

➡️ Tra i brand che si distinguono sul fronte della sostenibilità ricordiamo:

✅ @brunellocucinelli_brand partecipa al progetto “Himalayan Regenerative Fashion Living Lab” della Sustainable Markets Initiative Fashion Task Force.

✅ @venini_official e @panerai supportano numerose iniziative di sostenibilità economica, ambientale e sociale. 

✅ @montblanc si impegna a ridurre le emissioni di carbonio.

✅ @barbour riduce l’uso di plastica e cartone nelle confezioni.

✅ @tods, @hoganbrand e @fay_brand implementano programmi di sostenibilità per i fornitori.

✅ @gucci è carbon neutral dal 2018.

✅ @poloralphlauren, con la strategia Live On, mira a garantire un ciclo di vita responsabile per i prodotti.

🌿 I brand che trovate in @galleriacavour1959 condividono la nostra sensibilità ecologica per l’ambiente. 
.
.
.
🌿Sustainability, always a vocation for @galleriacavour1959!

♻️ A constant and total commitment that is also reflected in the choice of brands we host.

➡️ Amongst all of the brands that are leading the way with sustainability, we highlight:

✅ @brunellocucinelli_brand participates in the “Himalayan Regenerative Fashion Living Lab” project of the Sustainable Markets Initiative Fashion Task Force.

✅ @venini_official and @panerai supports numerous economic, environmental and social sustainability initiatives. 

✅ @montblanc is committed to reducing carbon emissions.

✅ @barbour reduces the use of plastic and cardboard in packaging.

✅ @tods, @hoganbrand and @fay_brand implement sustainability programs for suppliers.

✅ @gucci has been carbon neutral since 2018.

✅ @poloralphlauren, with the Live On strategy, aims to guarantee a responsible life cycle for products.

🌿 The brands you find in @galleriacavour1959 share our ecological sensitivity for the environment.

🎥 Credits @hashtagitaly 
.
.
.
#galleriacavour1959 #bolognashopping #luxurylifestyle #luxurybrand #sustainability #sostenibilità #greenlife #luxurybrand
🌿 “Per me è chiara l’idea del lusso gentile, simbolo di bellezza e del vivere secondo natura”.

🩶 Brunello Cucinelli ha portato a Pitti Uomo 106 la sua collezione primavera/estate 2025, dedicata a un uomo “raffinato e sensibile, particolarmente elegante”.

➡️ Si intitola “Act of Instinct” e si ispira ai look iconici degli anni ’80, dalla famosa serie televisiva “Miami Vice” allo stile del “Grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald. 
.
.
.
🌿 “For me, the idea of ​​gentle luxury, a symbol of beauty and living according to nature, is clear.”

🩶 Brunello Cucinelli brought his spring/summer 2025 collection to Pitti Uomo 106, dedicated to a “refined and sensitive, particularly elegant” man.

➡️ It’s called “Act of Instinct” and is inspired by the iconic looks of the 80s, from the famous television series “Miami Vice” to the style of F. Scott Fitzgerald’s “Great Gatsby”.
.
.
.
#galleriacavour1959 #bolognashopping #luxurylifestyle #luxurybrand #brunellocucinelli
🎾 Finisce il Torneo di @wimbledon 2024, con la vittoria di Barbora Krejcikova nella finale femminile e di Carlos Alcaraz nella finale maschile!

🥲 Un arrivederci al nostro Jannik Sinner, global brand ambassador @gucci che per lui ha creato il borsone “JS” che porta il suo nome.

👩🏻 Un’edizione che rimarrà storica per il nostro paese: Jasmine Paolini è stata, infatti, la prima tennista italiana dell’era Open a qualificarsi per la finale del prestigioso torneo londinese. 

🎾 Alla prossima sfida!
.
.
.
🎾 The @wimbledon 2024 tournament has come to an end, with victories for Barbora Krejcikova in the women’s final and Carlos Alcaraz in the men’s final!

🥲 Goodbye to our Jannik Sinner, global brand ambassador for @gucci who created the “JS” bag for him that bears his name.

👩🏻 An edition that will remain historic for our country: Jasmine Paolini was, in fact, the first Italian tennis player from the Open era to qualify for the finals of the prestigious London tournament.

🎾 See you next time!
.
.
.
#galleriacavour1959 #wimbledon #tennislife #gucci #sinner #alcaraz #paolini #tennisplayer