Vai al contenuto

Armani lancia la produzione sperimentale di cotone in Puglia

EMPORIO ARMANI / SETTEMBRE 2023

Armani cotone in Puglia

Armani sceglie la Giornata Mondiale dell’Ambiente per annunciare il progetto eco-responsabile “The Apulia Regenerative Cotton Project”.

Il progetto punta a reintrodurre la coltivazione del cotone nella regione Puglia, attraverso un sistema agroforestale, finalizzata a creare un campo di cotone sperimentando un approccio colturale basato sulla rigenerazione nella regione Puglia. Il progetto è coordinato congiuntamente dall’Istituto Forestale Europeo-EFI, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e per l’Analisi dell’Economia Agraria-CREA, e Pretaterra, un’organizzazione specializzata nella realizzazione di iniziative di rigenerazione.

«Nella moda – dichiara Giorgio Armani – tutto parte dalla materia: il mio design nasce dalla scelta dei tessuti. Ed è stato attraverso la sperimentazione e l’uso di tessuti non tradizionali che ho rivoluzionato la moda. Ma l’industria tessile è una delle attività produttive di maggiore impatto sul pianeta: un problema che non può essere trascurato». 

«Il nostro impegno – prosegue – insieme alla Sustainable Markets Initiative, è quello di promuovere un cambiamento positivo: è un progetto audace e innovativo che ha un significato speciale per me e per la mia azienda. Partecipare attivamente allo sviluppo del cotone rigenerativo agroforestale, per di più sul territorio italiano, è un passo importante, che avrà un impatto reale anche sulle comunità locali. La moda rigenerativa, da utopia che era, inizia finalmente ad assumere caratteri tangibili».

NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
Con profondo dolore, ci uniamo al lutto della famiglia e di tutti i suoi collaboratori per la scomparsa di Giorgio Armani, maestro assoluto dello stile e dell’eleganza italiana, che ha trasformato la moda in arte universale.

La sua visione ha cambiato per sempre il mondo della moda, lasciando un’eredità che continuerà a ispirare generazioni.

“Per me Giorgio Armani è stato un punto di riferimento unico: un uomo di straordinaria misura, capace di dare voce all’Italia più elegante e autentica. Il suo stile e la sua arte sono destinati a vivere oltre il tempo.”
Paola Pizzighini Benelli, CEO di Galleria Cavour 1959

Con gratitudine e rispetto, custodiamo la sua memoria.
.
.
.
With deep sorrow, we join his family and all his collaborators in mourning the passing of Giorgio Armani, the absolute master of Italian style and elegance, who transformed fashion into a universal art form.

His vision changed the world of fashion forever, leaving a legacy that will continue to inspire generations.

"For me, Giorgio Armani was a unique role model: a man of extraordinary proportions, capable of giving voice to the most elegant and authentic Italy. His style and his art are destined to live on beyond time."
Paola Pizzighini Benelli, CEO of Galleria Cavour 1959

With gratitude and respect, we cherish his memory.

#giorgioarmani