Vai al contenuto

Movimento Lieve. Michele Maria Gattuso

Michele Maria Gattuso presenta, nella Terrazza Green di Galleria Cavour 1959, una mostra personale in occasione di Art City Bologna 2025.

ArtCity Bologna

DAL 6 AL 9 FEBBRAIO 2025
GALLERIA CAVOUR 1959 • TERRAZZA GREEN

Movimento Lieve

Mostra a cura di Raffaella Sergi

Mostra promossa da DB Hair Flair

Queste fotografie parlano di noi. Non raccontano storie di volti, ma di presenze. Non svelano vite, ma evocano atmosfere. Ogni immagine racconta una storia di connessione, distanza o immersione in un contesto abitato temporaneamente, evocando un senso di appartenenza e transitorietà. Le foto condividono un linguaggio visivo che parla di spazio, proporzione e atmosfera; non ci impongono una domanda, ci restituiscono un sentimento. 

movimento lieve

La scala del paesaggio e il gioco delle proporzioni ridimensionano le figure umane, che diventano un dettaglio. Eppure gli individui, inconsapevoli di essere osservati, rimangono comunque punti di riferimento. L’essere umano è al centro, ma non domina. Semplicemente esiste. È parte del tutto: un elemento che si dissolve nello spazio e nel tempo. Il paesaggio lo contiene e, allo stesso tempo, lo definisce. I suoi gesti semplici diventano importanti e riconoscibili, in quanto appartengono a tutti noi. 

Con questo progetto, propongo uno sguardo che non giudica su fotografie che sussurrano timidamente. Un appello a riflettere su cosa significhi essere un frammento di qualcosa di più grande, trovando nel vedere stesso un atto di consapevolezza. 

Lo sguardo del fotografo e di chi osserva queste foto si allineano: entrambi si ritrovano a fermarsi, osservare, riconoscere un movimento, quindi a sentirsi parte di esso con l’umiltà di chi si fa attraversare da ciò che osserva. È un meccanismo silenzioso, in cui l’osservatore diventa parte del processo, trovando, nelle tracce lasciate da altri, un riflesso di sé. È un invito alla lentezza, alla contemplazione e all’empatia: in un mondo che accelera, queste immagini ci chiedono di fermarci e di riconoscere, nella semplicità dei gesti di quelle figure rappresentate, l’umanità che ci accomuna. 

Michele Maria Gattuso 

NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
💥 Felicissimi di annunciarvi un nuovo appuntamento della rassegna “Galleria Cavour 1959 per Bologna”, con il Salotto di @patriziafinuccigallosalotto. 

📆 Vi aspettiamo Giovedì 3 luglio 2025 alle 19.00 nella nostra meravigliosa ArtLounge al piano ammezzato di galleriacavour1959 per un Fashion Talk!

🗞️ Ospiteremo Federico Chiara, Giornalista, Culture Editor Vogue Italia e Antonio Mancinelli, Giornalista esperto di moda.

✍🏻 L’incontro è gratuito, ma i posti sono limitati, riservate il vostro al più presto!
.
.
.
💥 We are very happy to announce a new event from the “Galleria Cavour 1959 for Bologna” exhibition, with the Salotto di Patrizia Finucci Gallo.

📆 We are waiting for you on Thursday 3rd July 2025 at 19:00 in our wonderful ArtLounge on the mezzanine floor of galleriacavour1959 for a Fashion Talk!

🗞️ We will host Federico Chiara, Journalist and Culture Editor at Vogue Italia and Antonio Mancinelli, Fashion Journalist.

✍🏻 The meeting is free, but places are limited, reserve yours as soon as possible!

@lasalottiera 
@_federico_chiara_ 
@antoniomancinelli_ 

#galleriacavour1959 #bolognaestate #bologna #fashiontalk #bolognacultura
🌟 Genio, sostenibilità, innovazione hanno trasformato a una cicatrice della Seconda guerra mondiale provocata dai bombardamenti a Bologna in un’opera rivoluzionaria.

💥 @galleriacavour1959 è diventata così il cuore culturale e commerciale di Bologna, un luogo amato dai bolognesi, una tappa imprescindibile per chiunque visiti la città. 

📍 Situata nel cuore del centro storico di Bologna, Galleria Cavour 1959 è un’icona di stile, cultura e shopping.

🥰 Cosa aspetti a venirci a trovare?
.
.
.
🌟 Genius, sustainability and innovation have transformed a scar caused by bombings in Bologna during the Second World War into a revolutionary work.

💥 @galleriacavour1959 has thus become the cultural and commercial heart of Bologna, a place loved by the Bolognese, an essential stop for anyone visiting the city.

📍 Located in the heart of the historic center of Bologna, Galleria Cavour 1959 is an icon of style, culture and shopping.

🥰 What are you waiting for? Come and visit us!
.
.
.
#galleriacavour1959 #bologna #bolognacentro #luxurybrand #luxurystyle #bolognashopping