Brunello Cucinelli ha portato a Pitti Uomo 106 la sua collezione primavera/estate 2025, dedicata a un uomo “raffinato e sensibile, particolarmente elegante”, e si ispira ai look iconici degli anni Ottanta, con un tocco moderno.
Cucinelli ha preso ispirazione sia dalla famosa serie televisiva “Miami Vice” sia dallo stile del “Grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald. La collezione include maglie dai colori tenui indossate sotto leggeri completi estivi dal fit rilassato e mocassini, che possono essere portati anche senza calze. Gli abiti presentano giacche a uno o due petti abbinate a pantaloni a vita alta e gilet, esprimendo un’eleganza senza rigidità.
Abbiamo bisogno di ritrovare un sano equilibrio e un rimando a vivere secondo natura. Adesso vogliamo forzare tutto, il rapporto umano, il rapporto con il lavoro, il rapporto con il creato. Per me è chiara l’idea del lusso gentile, simbolo di bellezza e del vivere secondo natura”.
Brunello Cucinelli
La collezione intitolata “Act of Instinct” si distingue per i volumi ampi, richiamando gli anni ’80, e per l’uso di tessuti sartoriali preziosi, resi performanti da membrane e finissaggi che li trasformano in protezioni moderne. La maglieria esplora una vasta gamma di punti, con polo in maglia e cardigan in morbido cotone malfilè, ideali per la primavera, e filati sottili in cashmere e lino, con fantasie a righe nei toni del grigio e beige.