Vai al contenuto

Canada – Il nuovo capitolo di Fay Archive

FAY / OTTOBRE 2023

Il brand Fay nasce negli anni sessanta in Maine negli Stati Uniti D’America. L’azienda produceva abiti da lavoro per i pompieri del Maine, capi resistenti, versatili, con caratteristiche uniche adatti per il lavoro.

Nel 1987 viene acquisita dalla famiglia Della Valle, da qui il brand Fay assume una connotazione fashion riconoscibile in tutto il mondo come l’iconico giubbotto “Workwear” con i 4 ganci in metallo.
“Fay Archive” “è un side project di Fay nato due anni fa per rimarcare le origini del marchio. Lavora, studia e reinterpreta gli archivi del brand raccontando non solo il prodotto, ma la sua storia e le sue origini. Una giacca realizzata pensando a chi lavora con i 4 ganci in metallo, per dare sicurezza e adattabilità ad un giaccone da lavoro.

Nel 2020 Fay Archive, anziché la solita campagna pubblicitaria, dà vita alla campagna “Testers”: un giro per il mondo alla ricerca di veri e propri collaudatori per dimostrare come le giacche iconiche del brand siano adatte a situazioni estreme. Uomini che siano d’ispirazione e che invitino a un dialogo comune tra realtà apparentemente inconciliabili.
Dopo Russia, Islanda, Lanzarote, il nuovo capitolo di “Testers” arriva a Terranova, in Canada, per presentare la nuova collezione di capispalla.

Field Test #28
Per esempio a sud dell’isola di Newfoundland, a Cape St. Mary’s, ogni anno tornano per riprodursi i ‘gannets’, ovvero i gabbiani reali. Luka è un fotografo e ricercatore che nelle sue spedizioni stagionali, fra le zone rocciose e incontaminate dell’oasi, segue le migrazioni degli uccelli e ne tiene traccia. Luka originario della Serbia, vive con la sua famiglia a Montreal: ha scelto il Canada per amore della natura selvaggia e della fauna. Collabora con i ricercatori delle riserve ecologiche e naturali di tutta la regione, mappando e documentando gli spostamenti dei volatili.

Fay Archive – Field Test #28

Field Test #29
A Salmon Bay Farm, un angolo di terra nel golfo di St. Lawrence, sulla costa settentrionale del Quebec. Qui la famiglia Roberts alleva ‘scallops’, capesante, e pesca aragoste da generazioni a bordo della barca a motore costruita dal padre 20 anni fa. I Roberts sono cinque fratelli e hanno tutti un ruolo nella squadra. Colton e Tristan pescano con il padre e con il nonno fin da piccoli. Le condizioni sono spesso difficili, le temperature possono scendere, a dicembre, anche fino a 40 gradi sottozero.

Fay Archive – Field Test #29
NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
Con profondo dolore, ci uniamo al lutto della famiglia e di tutti i suoi collaboratori per la scomparsa di Giorgio Armani, maestro assoluto dello stile e dell’eleganza italiana, che ha trasformato la moda in arte universale.

La sua visione ha cambiato per sempre il mondo della moda, lasciando un’eredità che continuerà a ispirare generazioni.

“Per me Giorgio Armani è stato un punto di riferimento unico: un uomo di straordinaria misura, capace di dare voce all’Italia più elegante e autentica. Il suo stile e la sua arte sono destinati a vivere oltre il tempo.”
Paola Pizzighini Benelli, CEO di Galleria Cavour 1959

Con gratitudine e rispetto, custodiamo la sua memoria.
.
.
.
With deep sorrow, we join his family and all his collaborators in mourning the passing of Giorgio Armani, the absolute master of Italian style and elegance, who transformed fashion into a universal art form.

His vision changed the world of fashion forever, leaving a legacy that will continue to inspire generations.

"For me, Giorgio Armani was a unique role model: a man of extraordinary proportions, capable of giving voice to the most elegant and authentic Italy. His style and his art are destined to live on beyond time."
Paola Pizzighini Benelli, CEO of Galleria Cavour 1959

With gratitude and respect, we cherish his memory.

#giorgioarmani