Galleria Cavour 1959 tra i Sostenitori di Bologna Missione Clima!
GALLERIA CAVOUR 1959 / 6 SETTEMBRE 2025

Galleria Cavour 1959 entra ufficialmente nella rete dei Sostenitori di Bologna Missione Clima, condividendone valori, visione e responsabilità.
Fin dalla sua ideazione, il progetto architettonico di Galleria Cavour 1959 ha incarnato una visione innovativa ed ecologica per l’epoca, introducendo soluzioni come il riscaldamento a pavimento con termopannelli e un roof-garden al centro dell’edificio.
Oggi Galleria Cavour 1959 conferma la propria vocazione sostenibile adottando una Carbon Reduction Roadmap, con l’obiettivo di minimizzare le emissioni di CO₂ derivanti dalle attività dirette e indirette, attraverso l’efficientamento degli impianti di riscaldamento e illuminazione.

La struttura ha già raggiunto la Carbon Neutrality, in linea con gli SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 ONU e con il Green New Deal europeo, comprimendo le emissioni al minimo e compensando quelle residue tramite Carbon Credits certificati dall’UNFCCC.
I crediti derivano da un progetto di riforestazione in Brasile certificato da Verra, standard internazionale di riferimento con sede a Washington, seguito dalla startup bolognese Carbon Credits Consulting, specializzata in strategie di sostenibilità. L’iniziativa genera tre benefici di alto impatto: ambientale, sociale e per la biodiversità.