Skip to content

Galleria. Ouverture

Un’esposizione di 12 opere nata dal progetto “Artist in Residence” in collaborazione con Fondazione Palazzo Boncompagni nell’ambito di Art City Bologna 2023 in occasione di ArteFiera

28 GENNAIO – 1 MARZO 2023
GALLERIA CAVOUR 1959

Galleria Ouverture

La rassegna ha le sue radici nell’aprile 2021, grazie all’ideazione di una speciale iniziativa voluta da Paola Pizzighini Benelli per rispondere alle difficoltà della comunità artistica di Bologna messa ulteriormente a dura prova dalla pandemia.

 Presidente della Fondazione Palazzo Boncompagni e Amministratore unico di Magnolia SRL, Paola Pizzighini Benelli, nel 2021 ha aperto infatti le porte di Palazzo Boncompagni, noto come l’antico edificio in cui nacque e visse Papa Gregorio XIII fino alla salita al soglio pontificio il 13 maggio 1572.
La dimora ospita gli studi di Ester Grossi (1981, Avezzano) e Amalia Mora (1982, Cupra Marittima), dando vita a una nuova residenza d’artista con lo scopo di creare un progetto che non si concludesse solo con una restituzione finale ma che si rigenerasse ciclicamente nel tempo.

Ouverture Policroma”, Ester Grossi e Amalia Mora, 2022
Ouverture
Ouverture”, Ester Grossi e Amalia Mora, 2022

Galleria Cavour 1959 è sempre stata sinonimo di moda, arte e cultura. Anche questa volta, grazie alla Fondazione Palazzo Boncompagni che ha offerto una residenza d’artista a Ester Grossi e Amalia Mora, siamo felici di avere una mostra in Galleria, nella Terrazza Green. Si tratta di una rivisitazione dell’architettura di Galleria Cavour attraverso immagini digitali dal punto di vista delle artiste. Oltre alla mostra “Ouverture“, ci sarà anche un richiamo alla mostra di Mondino di Palazzo Boncompagni nel negozio Lexus , con alcune opere dell’ artista Aldo Mondino”.

Paola Pizzighini Benelli, presidente della Fondazione Palazzo Boncompagni e Galleria Cavour

Dal soggiorno di Ester Grossi e Amalia Mora a Palazzo Boncompagni, nasce quindi la reinterpretazione di Galleria Cavour 1959, grazie a dodici immagini inedite, una per ogni mese dell’anno, ispirate ai tratti che da sempre distinguono la galleria: innovazione, sostenibilità e condivisione.

Le opere di Grossi e Mora hanno inoltre rielaborato gli elementi visionari e di grande creatività dell’edificio razionalista disegnato dall’ing. Pizzighini.

Pavaglione“, Ester Grossi, 2022

Al tratto compatto, lineare e rigoroso con ritmo andante ma deciso di Ester Grossi e ai suoi acrilici su carta è affidato il compito di ripensare la storia urbanistica e architettonica della Galleria. Il risultato sono cinque tavole dipinte a mano che richiamano gli elementi architettonici del progetto originario in una visione essenziale e stilizzata dove i toni del verde esaltano il tema della sostenibilità ambientale che caratterizza l’edificio fin dalla sua progettazione.

Amalia Mora
L’appuntamento“, Amalia Mora, 2022

Nelle cinque illustrazioni di Amalia Mora, invece, gli spazi si animano con figure eleganti e delicate che si muovono al ritmo di una vita lieta e spensierata e raccontano le tante possibilità offerte dalla Galleria. Dallo shopping alla vita di relazione, dalle cure estetiche al wellness, le illustrazioni ricordano con grazia e allegria che la Galleria è soprattutto uno spazio sociale pensato come punto d’incontro.

NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
❤️ È il colore scelto nel settembre scorso da @sabatods per la sua prima collezione @gucci!

⭕️ È un rosso cupo tendente al marrone, la nuova tinta di riferimento del brand.

➡️ Si chiama Rosso Ancora e il suo codice RGB esadecimale, che indica le proporzioni di rosso, blu e verde al suo interno, è #48000A. 
.
.
.
❤️ It’s the color chosen last September by @sabatods for his first @gucci collection!

⭕️ It is a dark red tending towards brown, the new reference color of the brand.

➡️ It’s called Rosso Ancora and its hexadecimal RGB code, which indicates the proportions of red, blue and green inside it, is #48000A.
.
📷 courtesy @gucci 
.
#gucci #ancora #mfw #galleriacavour1959 #luxurystyle
👗Da domani 20 Febbraio al 26 Febbraio sfilano a Milano le collezioni femminili per l’Autunno Inverno 2024-2025.

📆 Il palinsesto prevede 161 appuntamenti: 56 sfilate fisiche di cui due doppie, 5 digitali, 74 presentazioni di cui 7 su appuntamento e 26 eventi che detteranno le tendenze per i prossimi mesi.

➡️ Grande attesa per l’esordio di Matteo Tamburini nuovo direttore creativo di @tods!
.
.
.
👗From tomorrow February 20th to February 26th the women’s collections for Autumn Winter 2024-2025 will be on show in Milan.

📆 The schedule includes 161 appointments: 56 physical fashion shows of which two will be repeated, 5 digital, 74 presentations of which 7 are by appointment and 26 events that will dictate the trends for the coming months.

➡️ Great anticipation for the debut of
Matteo Tamburini, the new creative director of @tods!
.
.
.
#milanofashionweek #moda #sfilate #tods #luxurystyle #galleriacavour1959
💥 Care when
they don’t
Chase a dream
Love beyond
Stay strong
Live free
I’ll be here
any time.

📆 Sono passate due settimane dal Talk Event di @pietro.terzini in @galleriacavour1959.

🙏 Un serata indelebile nei nostri ricordi.
.
.
.
💥 Care when
they don’t
Chase a dream
Love beyond
Stay strong
Live free
I’ll be here
any time.

📆 Two weeks have passed since @pietro.terzini’s Talk Event in @galleriacavour1959.

🙏 An indelible evening in our memories.
.
.
.
🎥 Produzione e credits @visivalab 
.
#galleriacavour1959 #bolognadascoprire #bolognadavivere #pietroterzini #illbehere #eventibologna
💞Venite in @galleriacavour1959 per scattarvi un selfie romantico e taggateci!

💖 Buon San Valentino a tutti!

🎥 Produzione e credits @hashtagitaly
🤳 A San Valentino venite in @galleriacavour1959 per il selfie perfetto!

🥰 Troverete nel Trivio un’installazione molto, molto romantica.

🌷Davanti al negozio di Montblanc, ci sarà un arco di fiori per il vostro selfie.

💞 E i soffitti di Galleria saranno costellati da decine di cuori con le scritte dedicate all’amore in tutte le lingue del mondo. 

💖 Taggateci nei vostri scatti @galleriacavour1959 e noi vi riposteremo!
.
.
.
🤳 On Valentine’s Day come to the @galleriacavour1959 for the perfect selfie!

🥰 You will find a very romantic installation in the Trivium.

🌷 In front of the Montblanc store, there will be an arch of flowers for your selfie.

💞 And the ceilings of the Gallery will be dotted with dozens of hearts with writings dedicated to love in all the languages ​​of the world.

💖 Tag us in your shots @galleriacavour1959 and we will repost you!
.
.
.
#galleriacavour1959 #loveisintheair #sanvalentino #valentinesday #festadegliinnamorati #iloveyou #selfietime #lovebologna #bolognashopping
🥐 Perché no?

Qualcuno vuole una briochina?

☕️ Da accompagnare con il Why Not, l’espresso di Emporio Armani Caffè con crema di caffè, panna e scaglie di cioccolato.

🙃 Ce lo meritiamo!
.
.
.
🥐 Why not?

Anyone want a pastry?

☕️ To accompany the Why Not, the Emporio Armani Caffè espresso with coffee cream, cream and chocolate flakes.

🙃 We deserve it!
.
.
.
#bologn
#bologna #bolognacentro #bolognashopping #bologna_city #galleriacavour1959 #bolognacitta #luxurybrand #luxurystyle #igbologna #armanicaffebologna