Giorgio Pizzighini, l’ingegnere coraggioso
Scopri Galleria Cavour 1959 con gli occhi dei bambini!
Galleria si racconta ai più piccoli e alle loro famiglie con un nuovo e coinvolgente quaderno didattico: un’avventura tra curiosità storiche, architettura e divertimento.
DICEMBRE 2024
GALLERIA CAVOUR 1959
La Fondazione Palazzo Boncompagni lancia il nuovo quaderno didattico “Giorgio Pizzighini. L’ingegnere coraggioso. Galleria Cavour 1959 raccontata ai bambini e alle bambine” (Pendragon Editore), un testo dedicato ai più piccoli che svela la storia di uno dei luoghi più iconici di Bologna. Ideato per bambini a partire dagli 8 anni, ma adatto anche ai più piccoli con l’aiuto degli adulti, il quaderno invita a scoprire Galleria Cavour 1959 attraverso giochi interattivi e stimoli creativi.
GALLERIA CAVOUR: UNA STORIA CHE VIVE DAL 1959
Nata dall’intuizione dell’ingegnere visionario Giorgio Pizzighini, Galleria Cavour 19959 ha trasformato un’area danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale in un polo unico per architettura, cultura e commercio. Inaugurata nel 1959, rappresenta il cuore pulsante dello shopping e del lifestyle a Bologna, ospitando brand internazionali e innovativi che hanno fatto la storia della moda in città.
La Galleria non è solo un luogo di passaggio, ma un ponte ideale che unisce le piazze storiche di Bologna – Piazza Minghetti, Piazza Cavour, Piazza Galvani e Piazza Maggiore – rendendo il centro città un’esperienza da vivere e scoprire.
Siamo felici di sensibilizzare i bambini e le bambine sull’importanza di Galleria Cavour 1959, edificio iconico e simbolo della ricostruzione postbellica e della rinascita di Bologna, a cui abbiamo dedicato anche quattro mostre. Fin dalle sue origini, Galleria Cavour 1959 è stata un punto di riferimento per le famiglie bolognesi e non solo, un luogo in cui lo shopping si intreccia con l’arte, la cultura e il benessere. Grazie al quaderno didattico, i più piccoli potranno apprendere la storia di questo luogo speciale attraverso il gioco, e potranno essere accompagnati da eventi collaterali come spettacoli di burattini nella terrazza green. In questo periodo natalizio, inoltre, avranno l’opportunità di divertirsi tra decorazioni festive, incontrare Babbo Natale e la sua slitta per una foto ricordo e ammirare la suggestiva scritta luminosa di Pietro Terzini sulla facciata. Galleria Cavour si conferma così non solo un simbolo di lifestyle per adulti, ma anche un luogo pensato per far sognare e divertire i più giovani.”
Paola Pizzighini Benelli
Progettata dall’ingegnere Giorgio Pizzighini negli anni ’50, Galleria Cavour 1959 è diventata un simbolo della ricostruzione postbellica e un punto di riferimento culturale per i bolognesi. Attraversando ogni giorno questo spazio, spesso ci sfugge la sua bellezza architettonica e la sua importanza storica. Il quaderno didattico invita bambini e famiglie a “mettersi in gioco” per scoprire i segreti di questo luogo unico.
DOVE TROVARE IL QUADERNO
Il quaderno “Giorgio Pizzighini. L’ingegnere coraggioso” è disponibile come omaggio per i sostenitori della Fondazione Palazzo Boncompagni.
Scopri un modo originale e coinvolgente per vivere Galleria Cavour 1959, immergendoti nella sua storia, esplorando i suoi segreti e lasciandoti affascinare dalla sua magia senza tempo.
Ideato dalla famiglia Pizzighini Benelli, con progetto didattico e testi a cura di Simona Pinelli in collaborazione con Eugenia Mandaglio e con l’art direction di Viva! per la grafica e l’impaginazione.