Vai al contenuto

I Vestiti delle Star
Christmas Edition

In mostra un abito di scena di Shirley Bassey
disegnato da Douglas Darnell nel 1990.
Dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini

DAL 6 DICEMBRE 2023 AL 6 GENNAIO 2024
GALLERIA CAVOUR 1959

I vestiti delle star - Christmas Edition

La mostra “I Vestiti delle Star”, torna a Galleria Cavour 1959 in una straordinaria versione natalizia.

 La Christmas Edition dei Vestiti delle Star vede l’esposizione dell’abito tutto di perle indossato da Shirley Bassey del peso di 7 kg e creato da Douglas Darnell nel 1990.

In mostra fino al 6 gennaio, il vestito, assieme ad altri di scena, è stato messo in vendita dalla cantante da Christie’s nel 2003 per creare una scuola per giovani artisti e attori.
Altri abiti indossati dalla Bassey sono esposti al Victoria and Albert Museum di Londra all’interno della mostra “Diva”.

A sinistra, l’abito di Douglas Darnell in esposizione in Galleria Cavour 1959; a destra, Shirley Bassey indossa l’abito in un’esibizione del 1995 [Collezione Cecilia Matteucci Lavarini]

Il sorprendente abito “shimmy” di Douglas Darnell pesa circa 5 kg ed è in chiffon di seta bianca trasparente; il corpetto ha spalline sottili, ricamate con perle e paillettes. La gonna, con spacco centrale sulla parte superiore della gamba, è decorata con una serie di nappe di seta bianca a cascata; lo strascico è impreziosito da file multiple di paillettes sulla superficie superiore e foderato con un bordo profondo di paillettes bianche.

L’abito è stato indossato da Shirley Bassey in diverse occasioni alla fine degli anni ’90 ed è presente sulla copertina del singolo del 1996 registrato con Chris Rea Disco La Passione.

La copertina del singolo “Disco La Passione” di Chris Rea e Shirley Bassey, 1996
NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
💐E’ primavera in @galleriacavour1959!

🥰 Vi aspettiamo!
.
.
.

💐 Spring has arrived in @galleriacavour1959!

🥰 We are waiting for you!
.
.
.
#galleriacavour1959 #springishere #bloom #primavera #bologna #luxurybrand