Vai al contenuto

I Vestiti delle Star
Christmas Edition

In mostra un abito di scena di Shirley Bassey
disegnato da Douglas Darnell nel 1990.
Dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini

DAL 6 DICEMBRE 2023 AL 6 GENNAIO 2024
GALLERIA CAVOUR 1959

I vestiti delle star - Christmas Edition

La mostra “I Vestiti delle Star”, torna a Galleria Cavour 1959 in una straordinaria versione natalizia.

 La Christmas Edition dei Vestiti delle Star vede l’esposizione dell’abito tutto di perle indossato da Shirley Bassey del peso di 7 kg e creato da Douglas Darnell nel 1990.

In mostra fino al 6 gennaio, il vestito, assieme ad altri di scena, è stato messo in vendita dalla cantante da Christie’s nel 2003 per creare una scuola per giovani artisti e attori.
Altri abiti indossati dalla Bassey sono esposti al Victoria and Albert Museum di Londra all’interno della mostra “Diva”.

A sinistra, l’abito di Douglas Darnell in esposizione in Galleria Cavour 1959; a destra, Shirley Bassey indossa l’abito in un’esibizione del 1995 [Collezione Cecilia Matteucci Lavarini]

Il sorprendente abito “shimmy” di Douglas Darnell pesa circa 5 kg ed è in chiffon di seta bianca trasparente; il corpetto ha spalline sottili, ricamate con perle e paillettes. La gonna, con spacco centrale sulla parte superiore della gamba, è decorata con una serie di nappe di seta bianca a cascata; lo strascico è impreziosito da file multiple di paillettes sulla superficie superiore e foderato con un bordo profondo di paillettes bianche.

L’abito è stato indossato da Shirley Bassey in diverse occasioni alla fine degli anni ’90 ed è presente sulla copertina del singolo del 1996 registrato con Chris Rea Disco La Passione.

La copertina del singolo “Disco La Passione” di Chris Rea e Shirley Bassey, 1996
NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
🙌🏻 Quando il lusso è anche una questione di valori.

🌳 Nato a Solomeo, in Umbria, Brunello Cucinelli porta avanti da decenni una visione unica: artigianalità, materiali pregiati e rispetto per l’essere umano al centro di tutto.

📍In Galleria Cavour 1959 trovi l’universo completo del brand: abbigliamento, profumi, occhiali e accessori, tutto in un unico spazio nel cuore di Bologna.

🥰 Vieni a scoprirlo. Ti aspettiamo!
.
.
.
🙌🏻 When luxury is also a question of values.

🌳 Born in Solomeo, Umbria, Brunello Cucinelli has been pursuing a unique vision for decades: craftsmanship, fine materials and respect for humanity at the center of everything.

📍At Galleria Cavour 1959, you’ll find the brand’s complete universe: clothing, perfumes, eyewear and accessories, all in one place in the heart of Bologna.

🥰 Come discover it. We look forward to seeing you!

#GalleriaCavour1959 #BrunelloCucinelli #Bologna
💥 Dal 1959, nel cuore di Bologna, un solo indirizzo riunisce i brand più iconici del lusso internazionale.

🌟 Arte, architettura e moda in un unico spazio senza tempo.

🥰 Venite a trovarci.

📍Via Massei 1, Bologna
.
.
.
💥 Since 1959, in the heart of Bologna, a single address has brought together the most iconic international luxury brands.

🌟 Art, architecture and fashion in a single, timeless space.

🥰 Come visit us.

📍 Via Massei 1, Bologna

#GalleriaCavour1959 #Bologna #LuxuryShopping #MadeInItaly BolognaStyle Gucci SaintLaurent Armani Pane
💥 Galleria Cavour 1959 ospita “Remise en jeu”, mostra personale di Cristina Pistoletto.

🧥 In esposizione la serie “Fuori Moda Crista”: cappotti, giacche e spolverini vintage trasformati attraverso ricami, interventi tessili e assemblaggi in pezzi unici numerati. Opere indossabili, non riproducibili.

🏰 La mostra è realizzata in collaborazione con Fondazione Palazzo Boncompagni, in contemporanea con la grande mostra di Michelangelo Pistoletto a @palazzoboncompagni “Dalla Cittadellarte allo Statodellarte”.

🌟 A cura di Silvia Evangelisti, con la collaborazione di Chiara Massini assistant curator.

💰 Ingresso gratuito

📅  Fino al 23 aprile 2026

⏱️ Lunedì – Sabato: 10.30 – 12.30
Domenica chiuso

📍 Galleria Cavour 1959 Via G. Massei 1, Bologna
.
.
.
💥 Galleria Cavour 1959 hosts “Remise en jeu,” a solo exhibition by Cristina Pistoletto.

🧥 On display is the “Fuori Moda Crista” series: vintage coats, jackets and dusters transformed through embroidery, textile interventions and assembly into unique, numbered pieces. These works are wearable, not reproducible.

🏰 The exhibition is organized in collaboration with the Palazzo Boncompagni Foundation, concurrent with Michelangelo Pistoletto’s major exhibition at @palazzoboncompagni, “From Cittadellarte to Statodellarte.”

🌟 Curated by Silvia Evangelisti, with the collaboration of Chiara Massini, assistant curator.

💰 Free admission

📅 Until April 23rd 2026

⏱️ Monday – Saturday, 10:30 – 12:30
Closed Sunday

📍 Galleria Cavour 1959 Via G. Massei 1, Bologna
.
.
.
#galleriacavour1959 #newexhibition #bologna