Vai al contenuto

I Vestiti delle Star
Christmas Edition

In mostra un abito di scena di Shirley Bassey
disegnato da Douglas Darnell nel 1990.
Dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini

DAL 6 DICEMBRE 2023 AL 6 GENNAIO 2024
GALLERIA CAVOUR 1959

I vestiti delle star - Christmas Edition

La mostra “I Vestiti delle Star”, torna a Galleria Cavour 1959 in una straordinaria versione natalizia.

 La Christmas Edition dei Vestiti delle Star vede l’esposizione dell’abito tutto di perle indossato da Shirley Bassey del peso di 7 kg e creato da Douglas Darnell nel 1990.

In mostra fino al 6 gennaio, il vestito, assieme ad altri di scena, è stato messo in vendita dalla cantante da Christie’s nel 2003 per creare una scuola per giovani artisti e attori.
Altri abiti indossati dalla Bassey sono esposti al Victoria and Albert Museum di Londra all’interno della mostra “Diva”.

A sinistra, l’abito di Douglas Darnell in esposizione in Galleria Cavour 1959; a destra, Shirley Bassey indossa l’abito in un’esibizione del 1995 [Collezione Cecilia Matteucci Lavarini]

Il sorprendente abito “shimmy” di Douglas Darnell pesa circa 5 kg ed è in chiffon di seta bianca trasparente; il corpetto ha spalline sottili, ricamate con perle e paillettes. La gonna, con spacco centrale sulla parte superiore della gamba, è decorata con una serie di nappe di seta bianca a cascata; lo strascico è impreziosito da file multiple di paillettes sulla superficie superiore e foderato con un bordo profondo di paillettes bianche.

L’abito è stato indossato da Shirley Bassey in diverse occasioni alla fine degli anni ’90 ed è presente sulla copertina del singolo del 1996 registrato con Chris Rea Disco La Passione.

La copertina del singolo “Disco La Passione” di Chris Rea e Shirley Bassey, 1996
NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
Con profondo dolore, ci uniamo al lutto della famiglia e di tutti i suoi collaboratori per la scomparsa di Giorgio Armani, maestro assoluto dello stile e dell’eleganza italiana, che ha trasformato la moda in arte universale.

La sua visione ha cambiato per sempre il mondo della moda, lasciando un’eredità che continuerà a ispirare generazioni.

“Per me Giorgio Armani è stato un punto di riferimento unico: un uomo di straordinaria misura, capace di dare voce all’Italia più elegante e autentica. Il suo stile e la sua arte sono destinati a vivere oltre il tempo.”
Paola Pizzighini Benelli, CEO di Galleria Cavour 1959

Con gratitudine e rispetto, custodiamo la sua memoria.
.
.
.
With deep sorrow, we join his family and all his collaborators in mourning the passing of Giorgio Armani, the absolute master of Italian style and elegance, who transformed fashion into a universal art form.

His vision changed the world of fashion forever, leaving a legacy that will continue to inspire generations.

"For me, Giorgio Armani was a unique role model: a man of extraordinary proportions, capable of giving voice to the most elegant and authentic Italy. His style and his art are destined to live on beyond time."
Paola Pizzighini Benelli, CEO of Galleria Cavour 1959

With gratitude and respect, we cherish his memory.

#giorgioarmani