Vai al contenuto

I Vestiti delle Star
Christmas Edition

In mostra un abito di scena di Shirley Bassey
disegnato da Douglas Darnell nel 1990.
Dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini

DAL 6 DICEMBRE 2023 AL 6 GENNAIO 2024
GALLERIA CAVOUR 1959

I vestiti delle star - Christmas Edition

La mostra “I Vestiti delle Star”, torna a Galleria Cavour 1959 in una straordinaria versione natalizia.

 La Christmas Edition dei Vestiti delle Star vede l’esposizione dell’abito tutto di perle indossato da Shirley Bassey del peso di 7 kg e creato da Douglas Darnell nel 1990.

In mostra fino al 6 gennaio, il vestito, assieme ad altri di scena, è stato messo in vendita dalla cantante da Christie’s nel 2003 per creare una scuola per giovani artisti e attori.
Altri abiti indossati dalla Bassey sono esposti al Victoria and Albert Museum di Londra all’interno della mostra “Diva”.

A sinistra, l’abito di Douglas Darnell in esposizione in Galleria Cavour 1959; a destra, Shirley Bassey indossa l’abito in un’esibizione del 1995 [Collezione Cecilia Matteucci Lavarini]

Il sorprendente abito “shimmy” di Douglas Darnell pesa circa 5 kg ed è in chiffon di seta bianca trasparente; il corpetto ha spalline sottili, ricamate con perle e paillettes. La gonna, con spacco centrale sulla parte superiore della gamba, è decorata con una serie di nappe di seta bianca a cascata; lo strascico è impreziosito da file multiple di paillettes sulla superficie superiore e foderato con un bordo profondo di paillettes bianche.

L’abito è stato indossato da Shirley Bassey in diverse occasioni alla fine degli anni ’90 ed è presente sulla copertina del singolo del 1996 registrato con Chris Rea Disco La Passione.

La copertina del singolo “Disco La Passione” di Chris Rea e Shirley Bassey, 1996
NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
🌿 “Per me è chiara l’idea del lusso gentile, simbolo di bellezza e del vivere secondo natura”.

🩶 Brunello Cucinelli ha portato a Pitti Uomo 106 la sua collezione primavera/estate 2025, dedicata a un uomo “raffinato e sensibile, particolarmente elegante”.

➡️ Si intitola “Act of Instinct” e si ispira ai look iconici degli anni ’80, dalla famosa serie televisiva “Miami Vice” allo stile del “Grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald. 
.
.
.
🌿 “For me, the idea of ​​gentle luxury, a symbol of beauty and living according to nature, is clear.”

🩶 Brunello Cucinelli brought his spring/summer 2025 collection to Pitti Uomo 106, dedicated to a “refined and sensitive, particularly elegant” man.

➡️ It’s called “Act of Instinct” and is inspired by the iconic looks of the 80s, from the famous television series “Miami Vice” to the style of F. Scott Fitzgerald’s “Great Gatsby”.
.
.
.
#galleriacavour1959 #bolognashopping #luxurylifestyle #luxurybrand #brunellocucinelli
🎾 Finisce il Torneo di @wimbledon 2024, con la vittoria di Barbora Krejcikova nella finale femminile e di Carlos Alcaraz nella finale maschile!

🥲 Un arrivederci al nostro Jannik Sinner, global brand ambassador @gucci che per lui ha creato il borsone “JS” che porta il suo nome.

👩🏻 Un’edizione che rimarrà storica per il nostro paese: Jasmine Paolini è stata, infatti, la prima tennista italiana dell’era Open a qualificarsi per la finale del prestigioso torneo londinese. 

🎾 Alla prossima sfida!
.
.
.
🎾 The @wimbledon 2024 tournament has come to an end, with victories for Barbora Krejcikova in the women’s final and Carlos Alcaraz in the men’s final!

🥲 Goodbye to our Jannik Sinner, global brand ambassador for @gucci who created the “JS” bag for him that bears his name.

👩🏻 An edition that will remain historic for our country: Jasmine Paolini was, in fact, the first Italian tennis player from the Open era to qualify for the finals of the prestigious London tournament.

🎾 See you next time!
.
.
.
#galleriacavour1959 #wimbledon #tennislife #gucci #sinner #alcaraz #paolini #tennisplayer