Vai al contenuto

I vestiti delle star

Da Capucci a Yves Saint Laurent.
Gli abiti della collezione di Cecilia Matteucci.

PROROGATA AL 3 NOVEMBRE 2023!
GALLERIA CAVOUR 1959

A seguito dell’incredibile successo della mostra “I Vestiti delle Star”, Galleria Cavour 1959 estende la durata fino al 3 novembre, e in occasione della proroga, presenta due nuovi straordinari abiti firmati Chanel e Gucci.

A Galleria Cavour 1959 di Bologna per la prima volta un’esclusiva esposizione di capi iconici indossati da grandi dive tra gli anni ‘70 e ’80 e ‘90. La moda è cultura e si esprime in tante forme d’arte e Galleria Cavour 1959 le mette tutte assieme portandoci a rivivere un percorso nella storia della moda ma anche in quella del cinema, della musica e delle sue interpreti per le quali l’abito diventa il veicolo della loro grandezza di star. Dal 15 settembre al 15 ottobre 2023 (proragata al 3 novembre 2023) Galleria Cavour 1959 ha ospitato infatti I vestiti delle star.

Da Capucci a Yves Saint Laurent abiti dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini, rassegna che ha visto “in vetrina” una selezione di 5 capi iconici dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini, dal guardaroba di varie celebrità. Una mostra che si inserisce nella missione di Galleria Cavour 1959 che sin dalle sue origini ha dettato lo stile e la moda in città attraverso le sue prestigiose boutique con firme di grandi stilisti.

Vestiti delle star
Da sinistra, abito maculato di Yves Saint Laurent, dal guardaroba di Jeanne Moreau, 1994; abito arancio di Roberto Capucci dal guardaroba di Raina Kabaivanska, anni ’80 [Collezione Cecilia Matteucci Lavarini]

Sono contenta di inaugurare questa mostra proprio poco prima della settimana della moda. Tra qualche giorno si terranno le sfilate Primavera/Estate a Milano e questa mostra vuole dimostrare il forte legame di Galleria Cavour 1959 con la capitale della moda italiana, rappresentando il cuore della moda a Bologna. Per noi, come per tutti, la moda è una delle più grandi forme e linguaggi dell’arte, e Cecilia Matteucci Lavarini ne è una delle maggiori interpreti contemporanee”.

Paola Pizzighini Benelli, Amministratore Unico di Magnolia SRL, a cui fa capo Galleria Cavour 1959

La mostra che sarà “sottovetro”, visibile dalle ampie vetrine dello spazio centrale della Galleria, si situa nel solco di una tradizione di ricerca e di sperimentazione di Galleria Cavour 1959 che unisce l’arte alla moda, testimoniato anche dalle recenti mostre di arte contemporanea che si sono svolte nel “salotto dei bolognesi”.

Paola Pizzighini Benelli (Amministratore Unico di Magnolia SRL, a cui fa capo Galleria Cavour 1959) e Cecilia Matteucci Lavarini

Dell’esposizione faranno parte due abiti, uno arancio e uno rosso, di Capucci dal guardaroba di Raina Kabaivanska: Raina li aveva donati all’Associazione Baby Nel Cuore per beneficenza e poi, sempre beneficenza, sono stati comprati da Cecilia Matteucci Lavarini. Tra le cantanti liriche più importanti dei nostri tempi Raina Kabaivanska è nata a Burgas sul Mar Nero, in Bulgaria il 15 dicembre 1934. Il suo nome significa in bulgaro antico ninfa del fiume. Il cognome invece è un’invenzione del padre che modificò il suo cognome Ivanov in kaba- dal turco morbido, tenero, -ivan- radice del cognome, col suffisso polacco -ski,-ska come segno di nobiltà.

Sempre di Capucci, tra gli stilisti prediletti dalle star, in mostra un abito chiffon color glicine e una mantella di velluto blu-viola ornata di rouches in taftà del solito colore, dal guardaroba dall’attrice Valentina Cortese (Milano, 1º gennaio 1923 – Milano, 10 luglio 2019) considerata una delle ultime dive del cinema e del teatro italiano. La mantella blu e l’abito chiffon sono degli anni ‘80.

A completare la selezione un vestito maculato del 1994 di Yves Saint Laurent, indossato quell’anno da Jeanne Moreau al Festival di Cannes. Interprete tanto incisiva quanto versatile di più di centotrenta film, Jeanne Moreau (Parigi, 23 gennaio 1928 – Parigi, 31 luglio 2017) ha lavorato con alcuni tra i maggiori registi del XX secolo, come Luis Buñuel, Orson Welles, Michelangelo Antonioni, François Truffaut, Louis Malle, Wim Wenders, Elia Kazan, diventando fin dagli esordi una delle più celebri attrici francesi.
Gli abiti provengono dalla straordinaria collezione di Cecilia Matteucci Lavarini, che nel suo guardaroba vanta oltre 3000 capi di couture che continua a indossare per farli vivere da “stilista di se stessa attraverso le creazioni altrui”, come è stata definita.

In primo piano, Abito maculato di Yves Saint Laurent, dal guardaroba di Jeanne Moreau, 1994.
Abito arancio di Roberto Capucci dal guardaroba di Raina Kabaivanska, anni ’80.
Abito rosso di Roberto Capucci dal guardaroba di Raina Kabaivanska, anni 70’.
Abito chiffon color glicine e una mantella di velluto blu-viola ornata di rouches in taftà del solito colore di Roberto Capucci,
dal guardaroba dall’attrice Valentina Cortese, anni ’80
Tutti gli abiti provengono dalla Collezione Cecilia Matteucci Lavarini
NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
🌟 @pietro.terzini X @galleriacavour1959, fino al 15 Febbraio!

More kindness 
More trips
More time
More dreams 
More love 
More wins

“Queste parole ci spingono a essere più gentili con noi stessi, a coltivare i sogni e a dare valore alle emozioni che arricchiscono la nostra vita.

Paola Pizzighini Benelli, AD Magnolia 
.
.
.
🌟 Pietro Terzini X @galleriacavour1959, until February 15th!

More kindness 
More trips
More time
More dreams 
More love 
More wins

“These words push us to be kinder to ourselves, to cultivate dreams and to give value to the emotions that enrich our lives.

Paola Pizzighini Benelli, AD Magnolia
.
.
.
#galleriacavour1959 #bologna #pietroterzini #newyear #more #luxurybrand
🖼️ Una Galleria nella Galleria!

📆 Era il 1962, quando Enzo Torricelli, Pasquale Ribuffo e Franco Bartoli inaugurarono in @galleriacavour1959 la Galleria d’arte de’ Foscherari, che diventò presto il simbolo dell’arte contemporanea a Bologna.

🧑🏻‍🎨 Tanti gli artisti che gravitarono intorno alla Foscherari, facendone un importante polo culturale.

🌙 Un giovane Mario Schifano usava scatenare il suo estro creativo in sessioni notturne all’interno dello spazio espositivo in Galleria!

🖼️ Nel 1968 proprio qui furono esposte le prime opere di Michelangelo Pistoletto in una delle prime mostre di Arte Povera.
.
.
.
🖼️ A Gallery within the Gallery!

📆 It was 1962, when Enzo Torricelli, Pasquale Ribuffo and Franco Bartoli inaugurated the Galleria d’arte de’ Foscherari in @galleriacavour1959, which soon became the symbol of contemporary art in Bologna.

🧑🏻‍🎨 Many artists gravitated around the Foscherari, making it an important cultural hub.

🌙 A young Mario Schifano used to unleash his creative flair during night sessions inside the exhibition space in the Gallery!

🖼️ In 1968, the first works by Michelangelo Pistoletto were exhibited right here in one of the first Arte Povera exhibitions.
.
.
.
#galleriacavour1959 #bologna #bolognacentro #bolognacitta #storiadibologna #galleriadefoscherari #artepovera #marioschifano #artecontemporanea #michelangelopistoletto
📔 Sfogliamo insieme il Quaderno didattico di @galleriacavour1959?

🥰 L’Ing. Giorgio Pizzighini racconta la storia della Galleria ai bambini attraverso giochi e indovinelli, svelando aneddoti e curiosità su questo luogo iconico della città. 
.
.
.
📔 Shall we browse the @galleriacavour1959 Educational Notebook together?

🥰 Eng. Giorgio Pizzighini tells children the story of the Gallery through games and riddles, revealing anecdotes and curiosities about one of the city’s most iconic locations.
.
.
.
#galleriacavour1959 #bologna #storiadibologna #educational #quadernodidattico #architecturelovers
💥 In @galleriacavour1959 una nuova scritta di @pietro.terzini !

‘More kindness
More trips
More time
More dreams
More love
More wins’

💫 L’installazione luminosa celebra i nostri desideri, valori e migliori auspici per l’anno appena iniziato!

➡️ Potete vederla fino al 15 Febbraio 2025 in @gallleriacavour1959 a Bologna!
.
.
.
💥 At @galleriacavour1959 there is a new text by Pietro Terzini!

‘More kindness
More trips
More time
More dreams
More love
More wins’

💫 The light installation celebrates our desires, values ​​and best wishes for the new year!

➡️ You can see it until February 15th 2025 at @galleriacavour1959 in Bologna!
.
📸 Credits @visivalab 
.
.
.
#galleriacavour1959 #bolognashopping #bologna #bolognacentro #luxurybrand #pietroterzini #installationart