Vai al contenuto

I vestiti delle star

Da Capucci a Yves Saint Laurent.
Gli abiti della collezione di Cecilia Matteucci.

PROROGATA AL 3 NOVEMBRE 2023!
GALLERIA CAVOUR 1959

A seguito dell’incredibile successo della mostra “I Vestiti delle Star”, Galleria Cavour 1959 estende la durata fino al 3 novembre, e in occasione della proroga, presenta due nuovi straordinari abiti firmati Chanel e Gucci.

A Galleria Cavour 1959 di Bologna per la prima volta un’esclusiva esposizione di capi iconici indossati da grandi dive tra gli anni ‘70 e ’80 e ‘90. La moda è cultura e si esprime in tante forme d’arte e Galleria Cavour 1959 le mette tutte assieme portandoci a rivivere un percorso nella storia della moda ma anche in quella del cinema, della musica e delle sue interpreti per le quali l’abito diventa il veicolo della loro grandezza di star. Dal 15 settembre al 15 ottobre 2023 (proragata al 3 novembre 2023) Galleria Cavour 1959 ha ospitato infatti I vestiti delle star.

Da Capucci a Yves Saint Laurent abiti dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini, rassegna che ha visto “in vetrina” una selezione di 5 capi iconici dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini, dal guardaroba di varie celebrità. Una mostra che si inserisce nella missione di Galleria Cavour 1959 che sin dalle sue origini ha dettato lo stile e la moda in città attraverso le sue prestigiose boutique con firme di grandi stilisti.

Vestiti delle star
Da sinistra, abito maculato di Yves Saint Laurent, dal guardaroba di Jeanne Moreau, 1994; abito arancio di Roberto Capucci dal guardaroba di Raina Kabaivanska, anni ’80 [Collezione Cecilia Matteucci Lavarini]

Sono contenta di inaugurare questa mostra proprio poco prima della settimana della moda. Tra qualche giorno si terranno le sfilate Primavera/Estate a Milano e questa mostra vuole dimostrare il forte legame di Galleria Cavour 1959 con la capitale della moda italiana, rappresentando il cuore della moda a Bologna. Per noi, come per tutti, la moda è una delle più grandi forme e linguaggi dell’arte, e Cecilia Matteucci Lavarini ne è una delle maggiori interpreti contemporanee”.

Paola Pizzighini Benelli, Amministratore Unico di Magnolia SRL, a cui fa capo Galleria Cavour 1959

La mostra che sarà “sottovetro”, visibile dalle ampie vetrine dello spazio centrale della Galleria, si situa nel solco di una tradizione di ricerca e di sperimentazione di Galleria Cavour 1959 che unisce l’arte alla moda, testimoniato anche dalle recenti mostre di arte contemporanea che si sono svolte nel “salotto dei bolognesi”.

Paola Pizzighini Benelli (Amministratore Unico di Magnolia SRL, a cui fa capo Galleria Cavour 1959) e Cecilia Matteucci Lavarini

Dell’esposizione faranno parte due abiti, uno arancio e uno rosso, di Capucci dal guardaroba di Raina Kabaivanska: Raina li aveva donati all’Associazione Baby Nel Cuore per beneficenza e poi, sempre beneficenza, sono stati comprati da Cecilia Matteucci Lavarini. Tra le cantanti liriche più importanti dei nostri tempi Raina Kabaivanska è nata a Burgas sul Mar Nero, in Bulgaria il 15 dicembre 1934. Il suo nome significa in bulgaro antico ninfa del fiume. Il cognome invece è un’invenzione del padre che modificò il suo cognome Ivanov in kaba- dal turco morbido, tenero, -ivan- radice del cognome, col suffisso polacco -ski,-ska come segno di nobiltà.

Sempre di Capucci, tra gli stilisti prediletti dalle star, in mostra un abito chiffon color glicine e una mantella di velluto blu-viola ornata di rouches in taftà del solito colore, dal guardaroba dall’attrice Valentina Cortese (Milano, 1º gennaio 1923 – Milano, 10 luglio 2019) considerata una delle ultime dive del cinema e del teatro italiano. La mantella blu e l’abito chiffon sono degli anni ‘80.

A completare la selezione un vestito maculato del 1994 di Yves Saint Laurent, indossato quell’anno da Jeanne Moreau al Festival di Cannes. Interprete tanto incisiva quanto versatile di più di centotrenta film, Jeanne Moreau (Parigi, 23 gennaio 1928 – Parigi, 31 luglio 2017) ha lavorato con alcuni tra i maggiori registi del XX secolo, come Luis Buñuel, Orson Welles, Michelangelo Antonioni, François Truffaut, Louis Malle, Wim Wenders, Elia Kazan, diventando fin dagli esordi una delle più celebri attrici francesi.
Gli abiti provengono dalla straordinaria collezione di Cecilia Matteucci Lavarini, che nel suo guardaroba vanta oltre 3000 capi di couture che continua a indossare per farli vivere da “stilista di se stessa attraverso le creazioni altrui”, come è stata definita.

In primo piano, Abito maculato di Yves Saint Laurent, dal guardaroba di Jeanne Moreau, 1994.
Abito arancio di Roberto Capucci dal guardaroba di Raina Kabaivanska, anni ’80.
Abito rosso di Roberto Capucci dal guardaroba di Raina Kabaivanska, anni 70’.
Abito chiffon color glicine e una mantella di velluto blu-viola ornata di rouches in taftà del solito colore di Roberto Capucci,
dal guardaroba dall’attrice Valentina Cortese, anni ’80
Tutti gli abiti provengono dalla Collezione Cecilia Matteucci Lavarini
NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
👙 Prova costume non ti temo!

📅 Lunedì 6 maggio da @joyfit_studio in @galleriacavour1959 inizia la terza edizione del programma più esclusivo dell’estate: il Bikini Boot Camp!

➡️ Il programma dura 4 settimane con 3 allenamenti settimanali di 50 minuti ciascuno. 

ℹ️ Più info al link in bio! 
.
.
.
👙 Swimsuit, I’m not afraid of you!

📅 The third edition of the most exclusive program of the summer begins on Monday 6th May at @joyfit_studio in @galleriacavour1959 : the Bikini Boot Camp.

➡️ The program lasts 4 weeks with 3 weekly workouts of 50 minutes each.

ℹ️ More info at the link in our bio!
.
.
.
#galleriacavour1959 #fitnessmotivation #provacostume #bikinibootcamp #bolognadavivere
🌍 We are Carbon Neutral!

🙏Oggi è la #giornatadellaterra e noi siamo fieri di dare il nostro piccolo contributo alla salvaguardia del pianeta.

🌿 @galleriacavour1959 è infatti la prima galleria commerciale a livello internazionale ad aver acquisito l’importante certificazione ambientale carbon neutral.
.
.
.
🌍 We are Carbon Neutral!

🙏Today is #earthday and we are proud to make our small contribution to safeguarding the planet.

🌿 Galleria Cavour 1959 is in fact the first commercial gallery at an international level to have acquired the important carbon neutral environmental certification. 
.
.
.
#galleriacavour1959 #bolognashopping #savetheplanet #carbonneutral #terzoparadiso #michelangelopistoletto
👗 Fino a domani, domenica 21 Aprile, nella saletta sulla Terrazza
Green di @galleriacavour1959 sono esposti gli abiti del progetto “La geografia della trasformazione” di @crisbattist.

ℹ️ Il progetto ha messo in relazione la moda sostenibile con l’arte creando una collezione di abiti, disegnati e prodotti da Cristina Battistella, che sono stati poi interpretati e valorizzati da nove artisti e artiste tra cui @estergrossi, artista in residenza a @palazzoboncompagni già da molti anni.

🧑🏻‍🎨 Gli artisti fanno parte della @fondazione_the_bank.

🥰 Vi aspettiamo!
.
.
.

👗 Until tomorrow, Sunday 21st April, in the room on the Terrace
Green at @galleriacavour1959, clothes from the project "The Geography of Transformation" by @crisbattist are on display.

ℹ️ The project paired sustainable fashion with art by creating a collection of clothes, designed and produced by Cristina Battistella, which were then interpreted and enhanced by nine male and female artists including Ester Grossi, an artist in residence at Palazzo Boncompagni for many years now.

The artists are part of The Bank Foundation.

We are waiting for you!
.
.
.
#galleriacavour1959 #bolognashopping #modasostenibile #artist
“L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai”.

Audrey Hepburn
———
“Elegance is the only beauty that never fades”.

Audrey Hepburn
.
.
.
.
.
#galleriacavour1959 #moda #Elegance #audreyhepburn #fashionstyle #bologna_city
👚 Nasce nel 1972 la Polo, l’iconica maglietta con il colletto disegnata dallo stilista designer statunitense Ralph Lauren.

🐎 Ogni dettaglio doveva essere perfetto: il tessuto in puro cotone; i bottoni realizzati a punto croce; l’iconico colletto a coste; il giocatore di polo ricamato sul petto sinistro. 

👕 In questi 50 anni è stata indossata da star del cinema, presidenti, atleti e artisti e da quasi tutti noi!
.
.
.
👚 The Polo was born in 1972, the iconic collared t-shirt designed by American designer Ralph Lauren.

🐎 Every detail had to be perfect: the pure cotton fabric; the buttons made in cross stitch; the iconic ribbed collar; the polo player embroidered on the left chest.

👕 Over the last 50 years it has been worn by movie stars, presidents, athletes and artists and by almost all of us!

@poloralphlauren 
.
.
.
#galleriacavour1959 #storiadellamoda #poloralphlauren #poloshirt #bologna #luxurylifestyle
🐶 Da @barbour in @galleriacavour1959 trovate tutti gli accessori per il vostro cucciolo di casa!

🐕 Guinzagli in pelle, cucce cerate e trapuntate, cappottini per cani Barbour e molto altro ancora.
.
.
.
🐶 At @barbour in @galleriacavour1959 you can find all the accessories for your pet at home!

🐕 Leather leashes, waxed and quilted dog beds, Barbour dog coats and much more.
.
.
.
#galleriacavour1959 #bolognashopping #saturday #saturdayvibes #barbour #barbourdogs #petlovers