Vai al contenuto

La mostra “Les Fleurs d’Yves Saint Laurent”

SAINT LAURENT / SETTEMBRE 2024

Les Fleurs d’Yves Saint Laurent

Dal 20 settembre 2024 al 4 maggio 2025, il Musée Yves Saint Laurent di Parigi ospita “Les Fleurs d’Yves Saint Laurent”, una straordinaria esposizione curata da Olivier Saillard e Gaël Mamine. Attraverso oltre 30 abiti e disegni, la mostra celebra la passione del celebre stilista per i fiori e la natura, in un dialogo senza tempo tra moda, arte e letteratura.

Curata da Olivier Saillard e Gaël Mamine, l’esposizione rappresenta una collaborazione unica tra il museo parigino e il Musée Yves Saint Laurent Marrakech, dove la mostra è stata presentata per la prima volta. In questa occasione, i due musei uniscono le forze per esplorare uno dei temi centrali della carriera di Yves Saint Laurent: la sua profonda connessione con la natura, in particolare con i fiori.

Yves Saint Laurent nel giardino di Dar es Saada, Marrakech, 1976
Yves Saint Laurent nel giardino di Dar es Saada, Marrakech, 1976. Foto di Pierre Boulat
Yves Saint Laurent, fin da giovane, trovò ispirazione nella bellezza dei giardini e nella letteratura di Marcel Proust, che paragonava le donne ai fiori. Questa affinità si riflette nei suoi capolavori, dove fiori e natura sono onnipresenti, come simboli di femminilità, bellezza e fragilità. L’esposizione raccoglie più di trenta abiti e disegni che raccontano il legame tra la moda e la natura, includendo anche opere dell’artista americano Sam Falls, le cui stampe floreali creano un dialogo armonioso con le creazioni sartoriali di Saint Laurent.
Schizzi di donna con copricapo, 1976. Matite colorate su carta, 12¼ × 8¼ pollici (30,8 × 21 cm) ciascuno.
Schizzi di donna con copricapo, 1976. Matite colorate su carta, 12¼ × 8¼ pollici (30,8 × 21 cm) ciascuno.
Durante la sua vita, Yves Saint Laurent e il suo compagno Pierre Bergé erano circondati da giardini e fiori nelle loro residenze e nel loro atelier. Questi elementi naturali erano una fonte inesauribile di ispirazione, che lo stilista li ha sapientemente tradotti in creazioni iconiche, come l’abito bustier in gazar di seta del 1996, adornato di papaveri, fiordalisi e iperico, che apre il percorso della mostra.

L’esibizione “Les Fleurs d’Yves Saint Laurent” non si limita a celebrare la bellezza dei fiori, ma esplora anche il loro significato simbolico nel lavoro del couturier. Dai mughetti, simbolo della fortuna, alle rose che rappresentano l’amore, fino alle grandi fioriture di bouganville marocchine e alle spighe di grano, portatrici di buon auspicio, la mostra conduce il visitatore attraverso un affascinante viaggio nel mondo floreale di Saint Laurent. Le creazioni sono accompagnate da citazioni di Proust, richiamando un universo letterario che lo stilista amava profondamente e che ha influenzato le sue creazioni.
Bozzetti per i copricapi creati per il Bal Des Têtes ospitato dal barone Alexis de Rédé all'Hôtel Lambert di Parigi
Bozzetti per i copricapi creati per il Bal Des Têtes ospitato dal barone Alexis de Rédé all’Hôtel Lambert di Parigi, 1957. Gouache, pastello e inchiostro su carta; © Fondation Pierre Bergé – Yves Saint Laurent
Abito da sera, organza di seta e ricami, collezione haute couture primavera-estate 1972 esposto nella mostra Les Fleurs d’Yves Saint Laurent
Abito da sera, organza di seta e ricami, collezione haute couture primavera-estate 1972 Fotografia di Sarah Braeck © Yves Saint Laurent © Sarah Braeck
Abito da sera indossato da Eve, collezione haute couture primavera-estate 1972
Abito da sera indossato da Eve, collezione haute couture primavera-estate 1972, 30 bis rue spontini, Parigi © Yves Saint Laurent © Tutti i diritti riservati
L’opera di Sam Falls, presente in varie sezioni della mostra, aggiunge una dimensione artistica contemporanea. L’artista californiano raccoglie campioni di piante durante i suoi viaggi, immortalando la loro essenza naturale tramite stampe dirette sui tessuti. Il suo lavoro si fonde con le creazioni sartoriali di Saint Laurent, dimostrando come l’arte e la moda possano dialogare attraverso il tema eterno della natura.

Attraverso questa mostra, i visitatori possono ammirare l’abilità di Saint Laurent nel trasformare motivi floreali in opere di haute couture senza tempo, come testimoniano i ricami intricati e le stampe innovative delle sue collezioni, da quelle degli anni ’60 fino al 2001. Il percorso espositivo ricorda anche momenti iconici della carriera del designer, come l’indimenticabile apparizione di Laetitia Casta, vestita da sposa con enormi fiori di seta nel 1999, un tributo all’arte della moda che trascende il tempo.
Abito da sera indossato da Inga Savits esposto nella mostra Les Fleurs d’Yves Saint Laurent
Abito da sera indossato da Inga Savits collezione haute couture primavera-estate 1996. © Yves Saint Laurent © diritti riservati
Abito da sposa indossato da Laetitia Casta
Abito da sposa indossato da Laetitia Casta, collezione haute couture primavera-estate 1999, fotografia di Guy Marineau © Yves Saint Laurent © Guy Marineau
“Les Fleurs d’Yves Saint Laurent” non è solo una celebrazione della moda, ma un’ode all’ispirazione che la natura ha sempre fornito agli artisti, stilisti e letterati. Un viaggio tra arte, natura e haute couture che invita il visitatore a esplorare il mondo attraverso gli occhi di uno dei più grandi maestri della moda del XX secolo.
NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
💥 Experience in @galleriacavour1959!

➡️ Le nostre boutique vi aspettano per vivere una experience personalizzata e creata su misura per voi.

✍🏻 Nel link in bio trovate il modulo da compilare per avere maggiori informazioni sui singoli servizi dei brand. 
.
.
.
💥 Experience in @galleriacavour1959!

➡️ Our boutiques are waiting to provide a personalized experience created just for you.

✍🏻 Complete the form using the link in our bio to get more information on the individual services of the brands.
.
.
.
#galleriacavour1959 #experience #bologna #bolognashopping #luxurybrands #bologna_city
🥟 Il Festival del Tortellino torna a Bologna!

👑🍽️ Domani 6 ottobre Palazzo Re Enzo ospita la 12a edizione del Festival del Tortellino, dove 20 grandi chef celebrano il re della cucina bolognese!

 🌍🔥Dalla versione classica in brodo a creazioni super creative che mixano sapori di mare, montagna e influenze da tutto il mondo.

Qual è il tuo preferito?

Scrivicelo nei commenti 👇
.
.
.
🥟 The Tortellino Festival is back in Bologna!

👑🍽️ Tomorrow, October 6th, Palazzo Re Enzo hosts the 12th edition of the Tortellino Festival, where 20 great chefs celebrate the king of Bolognese cuisine!

🌍🔥From the classic version in broth to super inventive creations that mix flavors of the sea, mountains and influences from all over the world.

Which is your favorite?

Write it in the comments 👇
.
.
.
#bologna #bolognaeventi #palazzoreenzo #palazzistorici 
#FestivalDelTortellino #TortellinoLovers #BolognaFood
☕️ E’ sempre il momento giusto per un caffè da Emporio Armani Caffè in @galleriacavour1959!

🥰 Shakerato, ristretto, lungo, macchiato caldo, macchiato freddo: voi di che team siete? 
.
.
.
#giornatainternazionaledelcaffe #coffeetime #galleriacavour1959 #break #bolognacentro #bolognawelcome #bolognacittà #caffetime☕️ #emporioarmanicaffe