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Il Mocassino Horsebit 1953 di Gucci compie 70 anni

GUCCI / OTTOBRE 2023

Paul Mescal

L’attore e ambassador del brand Paul Mescal e il Global Brand Ambassador Xiao Zhan sono i protagonisti della nuova campagna pubblicitaria di Gucci per celebrare il 70° anniversario del leggendario mocassino Horsebit 1953.

Il “Horsebit” di Gucci è uno degli emblemi iconici della casa di moda italiana Gucci ed è diventato un elemento distintivo del design di borse, scarpe e accessori. Le origini di questo simbolo risalgono ai primi anni del marchio Gucci.

La storia
Da un’illuminazione di Aldo Gucci, figlio di Guccio, negli anni ’50 il marchio italiano sceglie di far suo un simbolo che si racchiudeva nelle briglie dell’equitazione, un hobby diffuso fra la clientela di Gucci ai suoi esordi.
Infatti Guccio Gucci iniziò la sua carriera come facchino in un hotel di lusso dove ha potuto osservare più da vicino cosa le persone altolocate indossassero. L’hotel in cui ha prestato servizio era il The Savoy di Londra, da sempre fortemente vicino al mondo equestre, da cui ha tratto buona parte della sua ispirazione.

Xiao Zhan

Presentato per la prima volta nel 1953, il mocassino con Morsetto di Gucci è diventato un’icona della Maison e un elemento essenziale del guardaroba. Oggi, a 70 anni dal suo esordio, Paul Mescal e Xiao Zhan sono immortalati mentre indossano il modello originale, testimoniando come il Mocassino Horsebit 1953 sia legato alla tradizione della Maison e come si sia evoluto, grazie all’ingegno, continuando a ispirare generazione dopo generazione. 

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