Vai al contenuto

Le Stelle degli Oscar conquistate dalla Moda Made in Italy

ARMANIGUCCI / MARZO 2024

Oscar

Gli Oscar di Hollywood sono molto più di una semplice cerimonia di premiazione del cinema, rappresentano uno spettacolo di moda globale che celebra non solo il talento cinematografico, ma anche l’eleganza e lo stile.

L’influenza della moda italiana agli Oscar è palpabile in ogni angolo del tappeto rosso. Dagli abiti da sogno alle borse esclusive, dagli accessori di lusso alle scarpe, l’Italia ha saputo conquistare il cuore degli attori e delle attrici più rinomati di Hollywood.

Oscar 2006 migliore attore non protagonista, George Clooney
George Clooney agli Oscar 2006
Leonardo DiCaprio agli Oscar 2016


Un esempio emblematico di questa eccellenza artigianale è il classico smoking di Giorgio Armani, indossato da numerose star maschili sul tappeto rosso degli Oscar. Attori come George Clooney e Leonardo DiCaprio hanno vestito abiti firmati Armani durante le cerimonie degli Oscar, incarnando l’eleganza senza tempo della moda italiana.


Gucci ha vestito numerose star di Hollywood.
Jessica Chastain, agli Oscar 2022, ha scelto un meraviglioso abito Gucci personalizzato con il degradé di paillettes.
Agli Oscar del 2020 Salma Hayek ha indossato un bellissimo abito bianco monospalla firmato Gucci. Da una delle sue maniche ampie scendeva una sorta di strascico da sposa che segnava l’eleganza del suo outfit, seguito da una gonna ad A con spacco che le slanciava la figura.

Julia Roberts in Valentino, Oscar del 2001
Julia Roberts in Valentino, Oscar 2001
Renee Zellweger in Armani Privé, Oscar 2020

Made in Italy che porta fortuna


Secondo una ricerca dell’azienda tessile londinese Dalston Mill Fabrics, sembra che esistano abiti fortunati, che, se indossati, attirano la buona sorte. Esaminando i vestiti indossati dalle vincitrici del premio come Miglior Attrice Protagonista e Miglior Attrice non Protagonista sin dalla prima edizione del 1929, emerge un interessante trend: specifici colori (il nero è il colore più fortunato) e stilisti (in cima alla lista Armani e Valentino) sembrano essere associati alla fortuna per chi li indossa durante la notte degli Oscar.

NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
💥 Felicissimi di annunciarvi un nuovo appuntamento della rassegna “Galleria Cavour 1959 per Bologna”, con il Salotto di @patriziafinuccigallosalotto. 

📆 Vi aspettiamo Giovedì 3 luglio 2025 alle 19.00 nella nostra meravigliosa ArtLounge al piano ammezzato di galleriacavour1959 per un Fashion Talk!

🗞️ Ospiteremo Federico Chiara, Giornalista, Culture Editor Vogue Italia e Antonio Mancinelli, Giornalista esperto di moda.

✍🏻 L’incontro è gratuito, ma i posti sono limitati, riservate il vostro al più presto!
.
.
.
💥 We are very happy to announce a new event from the “Galleria Cavour 1959 for Bologna” exhibition, with the Salotto di Patrizia Finucci Gallo.

📆 We are waiting for you on Thursday 3rd July 2025 at 19:00 in our wonderful ArtLounge on the mezzanine floor of galleriacavour1959 for a Fashion Talk!

🗞️ We will host Federico Chiara, Journalist and Culture Editor at Vogue Italia and Antonio Mancinelli, Fashion Journalist.

✍🏻 The meeting is free, but places are limited, reserve yours as soon as possible!

@lasalottiera 
@_federico_chiara_ 
@antoniomancinelli_ 

#galleriacavour1959 #bolognaestate #bologna #fashiontalk #bolognacultura
🌟 Genio, sostenibilità, innovazione hanno trasformato a una cicatrice della Seconda guerra mondiale provocata dai bombardamenti a Bologna in un’opera rivoluzionaria.

💥 @galleriacavour1959 è diventata così il cuore culturale e commerciale di Bologna, un luogo amato dai bolognesi, una tappa imprescindibile per chiunque visiti la città. 

📍 Situata nel cuore del centro storico di Bologna, Galleria Cavour 1959 è un’icona di stile, cultura e shopping.

🥰 Cosa aspetti a venirci a trovare?
.
.
.
🌟 Genius, sustainability and innovation have transformed a scar caused by bombings in Bologna during the Second World War into a revolutionary work.

💥 @galleriacavour1959 has thus become the cultural and commercial heart of Bologna, a place loved by the Bolognese, an essential stop for anyone visiting the city.

📍 Located in the heart of the historic center of Bologna, Galleria Cavour 1959 is an icon of style, culture and shopping.

🥰 What are you waiting for? Come and visit us!
.
.
.
#galleriacavour1959 #bologna #bolognacentro #luxurybrand #luxurystyle #bolognashopping