Gli Oscar di Hollywood sono molto più di una semplice cerimonia di premiazione del cinema, rappresentano uno spettacolo di moda globale che celebra non solo il talento cinematografico, ma anche l’eleganza e lo stile.
L’influenza della moda italiana agli Oscar è palpabile in ogni angolo del tappeto rosso. Dagli abiti da sogno alle borse esclusive, dagli accessori di lusso alle scarpe, l’Italia ha saputo conquistare il cuore degli attori e delle attrici più rinomati di Hollywood.
Un esempio emblematico di questa eccellenza artigianale è il classico smoking di Giorgio Armani, indossato da numerose star maschili sul tappeto rosso degli Oscar. Attori come George Clooney e Leonardo DiCaprio hanno vestito abiti firmati Armani durante le cerimonie degli Oscar, incarnando l’eleganza senza tempo della moda italiana.
Gucci ha vestito numerose star di Hollywood.
Jessica Chastain, agli Oscar 2022, ha scelto un meraviglioso abito Gucci personalizzato con il degradé di paillettes.
Agli Oscar del 2020 Salma Hayek ha indossato un bellissimo abito bianco monospalla firmato Gucci. Da una delle sue maniche ampie scendeva una sorta di strascico da sposa che segnava l’eleganza del suo outfit, seguito da una gonna ad A con spacco che le slanciava la figura.
Made in Italy che porta fortuna
Secondo una ricerca dell’azienda tessile londinese Dalston Mill Fabrics, sembra che esistano abiti fortunati, che, se indossati, attirano la buona sorte. Esaminando i vestiti indossati dalle vincitrici del premio come Miglior Attrice Protagonista e Miglior Attrice non Protagonista sin dalla prima edizione del 1929, emerge un interessante trend: specifici colori (il nero è il colore più fortunato) e stilisti (in cima alla lista Armani e Valentino) sembrano essere associati alla fortuna per chi li indossa durante la notte degli Oscar.