Vai al contenuto

Le Stelle degli Oscar conquistate dalla Moda Made in Italy

ARMANIGUCCI / MARZO 2024

Oscar

Gli Oscar di Hollywood sono molto più di una semplice cerimonia di premiazione del cinema, rappresentano uno spettacolo di moda globale che celebra non solo il talento cinematografico, ma anche l’eleganza e lo stile.

L’influenza della moda italiana agli Oscar è palpabile in ogni angolo del tappeto rosso. Dagli abiti da sogno alle borse esclusive, dagli accessori di lusso alle scarpe, l’Italia ha saputo conquistare il cuore degli attori e delle attrici più rinomati di Hollywood.

Oscar 2006 migliore attore non protagonista, George Clooney
George Clooney agli Oscar 2006
Leonardo DiCaprio agli Oscar 2016


Un esempio emblematico di questa eccellenza artigianale è il classico smoking di Giorgio Armani, indossato da numerose star maschili sul tappeto rosso degli Oscar. Attori come George Clooney e Leonardo DiCaprio hanno vestito abiti firmati Armani durante le cerimonie degli Oscar, incarnando l’eleganza senza tempo della moda italiana.


Gucci ha vestito numerose star di Hollywood.
Jessica Chastain, agli Oscar 2022, ha scelto un meraviglioso abito Gucci personalizzato con il degradé di paillettes.
Agli Oscar del 2020 Salma Hayek ha indossato un bellissimo abito bianco monospalla firmato Gucci. Da una delle sue maniche ampie scendeva una sorta di strascico da sposa che segnava l’eleganza del suo outfit, seguito da una gonna ad A con spacco che le slanciava la figura.

Julia Roberts in Valentino, Oscar del 2001
Julia Roberts in Valentino, Oscar 2001
Renee Zellweger in Armani Privé, Oscar 2020

Made in Italy che porta fortuna


Secondo una ricerca dell’azienda tessile londinese Dalston Mill Fabrics, sembra che esistano abiti fortunati, che, se indossati, attirano la buona sorte. Esaminando i vestiti indossati dalle vincitrici del premio come Miglior Attrice Protagonista e Miglior Attrice non Protagonista sin dalla prima edizione del 1929, emerge un interessante trend: specifici colori (il nero è il colore più fortunato) e stilisti (in cima alla lista Armani e Valentino) sembrano essere associati alla fortuna per chi li indossa durante la notte degli Oscar.

NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
🌿 “Per me è chiara l’idea del lusso gentile, simbolo di bellezza e del vivere secondo natura”.

🩶 Brunello Cucinelli ha portato a Pitti Uomo 106 la sua collezione primavera/estate 2025, dedicata a un uomo “raffinato e sensibile, particolarmente elegante”.

➡️ Si intitola “Act of Instinct” e si ispira ai look iconici degli anni ’80, dalla famosa serie televisiva “Miami Vice” allo stile del “Grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald. 
.
.
.
🌿 “For me, the idea of ​​gentle luxury, a symbol of beauty and living according to nature, is clear.”

🩶 Brunello Cucinelli brought his spring/summer 2025 collection to Pitti Uomo 106, dedicated to a “refined and sensitive, particularly elegant” man.

➡️ It’s called “Act of Instinct” and is inspired by the iconic looks of the 80s, from the famous television series “Miami Vice” to the style of F. Scott Fitzgerald’s “Great Gatsby”.
.
.
.
#galleriacavour1959 #bolognashopping #luxurylifestyle #luxurybrand #brunellocucinelli
🎾 Finisce il Torneo di @wimbledon 2024, con la vittoria di Barbora Krejcikova nella finale femminile e di Carlos Alcaraz nella finale maschile!

🥲 Un arrivederci al nostro Jannik Sinner, global brand ambassador @gucci che per lui ha creato il borsone “JS” che porta il suo nome.

👩🏻 Un’edizione che rimarrà storica per il nostro paese: Jasmine Paolini è stata, infatti, la prima tennista italiana dell’era Open a qualificarsi per la finale del prestigioso torneo londinese. 

🎾 Alla prossima sfida!
.
.
.
🎾 The @wimbledon 2024 tournament has come to an end, with victories for Barbora Krejcikova in the women’s final and Carlos Alcaraz in the men’s final!

🥲 Goodbye to our Jannik Sinner, global brand ambassador for @gucci who created the “JS” bag for him that bears his name.

👩🏻 An edition that will remain historic for our country: Jasmine Paolini was, in fact, the first Italian tennis player from the Open era to qualify for the finals of the prestigious London tournament.

🎾 See you next time!
.
.
.
#galleriacavour1959 #wimbledon #tennislife #gucci #sinner #alcaraz #paolini #tennisplayer