Vai al contenuto

Montblanc celebra i 100 anni della Meisterstück

MONTBLANC / MAGGIO 2024

Meisterstück di Montblanc

Quest’anno, Montblanc celebra un traguardo significativo: il centenario della sua iconica penna stilografica Meisterstück. Lanciata per la prima volta nel 1924, la Meisterstück è diventata simbolo indiscusso della Maison, grazie al suo design raffinato e alla artigianalità di precisione, incarnando perfettamente la filosofia Montblanc.

La Maison, per celebrare il suo centenario, ha affidato al regista e sceneggiatore statunitense Wes Anderson la creazione di uno spot, un vero e proprio corto metraggio, presentato durante un evento speciale Los Angeles nella Paramour Estate, residenza che durante la Golden Age of Hollywood ospitava party a cui partecipavano Buster Keaton, Marion Davies, and Norma Shearer.

La storia segue tre colorati personaggi, interpretati dagli attori Rupert Friend e Jason Schwartzman e dallo stesso Wes Anderson, in una fittizia sede centrale di Montblanc sulla cima del Monte Bianco. Qui i personaggi presentano la Maison, la sua storia e la sua creazione più nota in un modo mai visto prima, nel più classico stile Anderson, caratterizzato da una peculiare estetica visiva e da uno storytelling eccentrico e anticonvenzionale.

Per realizzare il corto, Anderson ha coinvolto il produttore e co-regista Roman Coppola, i produttori Jeremy Dawson e John Peet, l’art director Stephan Gessler e Linus Sandgren, direttore della fotografia premio Oscar per La La Land.

Meisterstück
MEISTERSTÜCK, UN’ICONA DI MAESTRIA ARTIGIANALE

 Con il suo design a sigaro, i tre anelli in oro e il pennino realizzato a mano, la Meisterstück è sicuramente la creazione più riconoscibile di Montblanc.
Meisterstück, che in tedesco significa “capolavoro”, è al tempo stesso un’opera d’arte e un importante pezzo di storia; infatti è stata impugnata da figure preminenti del mondo della cultura e della politica, da Nelson Mandela a Yoko Ono e dal Presidente Kennedy a Clinton e Obama. Ma la popolarità raggiunta non è unicamente frutto delle mani celebri da cui è passata: sono piuttosto le mani degli artigiani Montblanc ad avere dato impulso al marchio, continuando a creare strumenti da scrittura superlativi e di assoluta eccellenza, perfetti in ogni minimo dettaglio.

Il pennino è il cuore pulsante della Meisterstück. Per crearlo, maestri artigiani scolpiscono a mano preziose lamine d’oro 14K o 18K in un processo composto da più di 35 delicatissimi passaggi. Prima che il pennino sia approvato per il montaggio finale deve essere sottoposto a una serie di rigorosi controlli di qualità. L’ultimo di essi prevede l’ascolto del suono emesso dal pennino quando scorre sulla carta: soltanto i pennini che non grattano o strappano, e quindi producono un suono continuo, superano l’ispezione qualitativa finale.

Una caratteristica della Meisterstück riconoscibile a prima vista è il numero inciso sul pennino: 4810. Questo numero corrisponde all’altezza del Monte Bianco in metri, a sottolineare l’aspirazione tanto del brand quanto degli scrittori di superare costantemente nuovi limiti.

NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
👕 Entrare da @poloralphlauren in @galleriacavour1959 è sempre un’ottima idea!

😊 Vi aspettiamo in boutique!
.
.
.
👕 Entering @poloralphlauren in @galleriacavour1959 is always a great idea!

😊 We are waiting for you at the boutique!
.
.
.
#galleriacavour1959 #bolognashopping #bologna #luxurybrand #bolognacentro #poloralphlauren
🙌🏻 Condividiamo con @tods l’impegno e la convinzione che la sostenibilità sia un pilastro e un imperativo su cui fondare il nostro futuro.

📃 Il brand ha recentemente esteso il “Tod’s digital passaport” anche al mocassino Gommino, garantendone il valore, la tracciabilità delle fasi produttive e l’autenticità dei materiali impiegati. 

“Questi risultati testimoniano il nostro impegno verso la sostenibilità, consapevoli del ruolo che abbiamo nei confronti del nostro territorio, delle comunità che lo vivono e dell’ambiente che abitiamo” ha dichiarato Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del gruppo.
.
.
.
🙌🏻 We share with @tods the commitment and belief that sustainability is a pillar and an imperative on which to base our future.

📃 The brand has recently extended the “Tod’s digital passport” to the Gommino moccasin; guaranteeing its value, the traceability of the production phases and the authenticity of the materials used.

“These results demonstrate our commitment to sustainability, aware of the role we have towards our territory, the communities that live there and the environment we inhabit” declared Diego Della Valle, president and CEO of the group. 
.
.
.
#galleriacavour1959 #tods #bolognacitta #luxurybrand #luxurystyle #bolognashopping #bologna_city #bolognaitaly #bolognacitta #sostenibilita  #sostenibilitá #gommino
💥 In @galleriacavour1959 ti aspettano i Luxury brand più importanti del mondo.

😊 Cosa aspetti a venire a trovarci?
.
.
.
💥 At @galleriacavour1959 the most important luxury brands in the world await you.

😊 What are you waiting for? Come and visit us!

@barbour 
@gucci 
@tods 
@fay_brand 
@hoganbrand 
@venini_official 
@brunellocucinelli_brand 
@emporioarmani 
@mc2saintbarth 
@poloralphlauren 
@ysl 
@byd.italy 
@panerai 
@mbbologna_galleriacavour 
@macron_galleriacavour 
@pirettijewelry 
@pirettiwatches 
.
.
.
#galleriacavour1959 #bolognashopping #bolognacentro #luxurybrand #luxurystyle #luxurylifestyle
🏖️ Noi ci stiamo già visualizzando in spiaggia e voi?

👙 Se volete scoprire tutte le novità di @mc2saintbarth veniteci a trovare in @galleriacavour1959!

💥 La nuova collezione è strepitosa.
.
.
.
🏖️ We are already picturing ourselves on the beach, and you?

👙 If you want to discover all the news from @mc2saintbarth come visit us at @galleriacavour1959!

💥 The new collection is amazing.
.
.
.
#galleriacavour1959 #bolognashopping ##bologna ##luxurybrand #luxurystyle #mc2saintbarth #summervibes☀️