Vai al contenuto

Montblanc celebra i 100 anni della Meisterstück

MONTBLANC / MAGGIO 2024

Meisterstück di Montblanc

Quest’anno, Montblanc celebra un traguardo significativo: il centenario della sua iconica penna stilografica Meisterstück. Lanciata per la prima volta nel 1924, la Meisterstück è diventata simbolo indiscusso della Maison, grazie al suo design raffinato e alla artigianalità di precisione, incarnando perfettamente la filosofia Montblanc.

La Maison, per celebrare il suo centenario, ha affidato al regista e sceneggiatore statunitense Wes Anderson la creazione di uno spot, un vero e proprio corto metraggio, presentato durante un evento speciale Los Angeles nella Paramour Estate, residenza che durante la Golden Age of Hollywood ospitava party a cui partecipavano Buster Keaton, Marion Davies, and Norma Shearer.

La storia segue tre colorati personaggi, interpretati dagli attori Rupert Friend e Jason Schwartzman e dallo stesso Wes Anderson, in una fittizia sede centrale di Montblanc sulla cima del Monte Bianco. Qui i personaggi presentano la Maison, la sua storia e la sua creazione più nota in un modo mai visto prima, nel più classico stile Anderson, caratterizzato da una peculiare estetica visiva e da uno storytelling eccentrico e anticonvenzionale.

Per realizzare il corto, Anderson ha coinvolto il produttore e co-regista Roman Coppola, i produttori Jeremy Dawson e John Peet, l’art director Stephan Gessler e Linus Sandgren, direttore della fotografia premio Oscar per La La Land.

Meisterstück
MEISTERSTÜCK, UN’ICONA DI MAESTRIA ARTIGIANALE

 Con il suo design a sigaro, i tre anelli in oro e il pennino realizzato a mano, la Meisterstück è sicuramente la creazione più riconoscibile di Montblanc.
Meisterstück, che in tedesco significa “capolavoro”, è al tempo stesso un’opera d’arte e un importante pezzo di storia; infatti è stata impugnata da figure preminenti del mondo della cultura e della politica, da Nelson Mandela a Yoko Ono e dal Presidente Kennedy a Clinton e Obama. Ma la popolarità raggiunta non è unicamente frutto delle mani celebri da cui è passata: sono piuttosto le mani degli artigiani Montblanc ad avere dato impulso al marchio, continuando a creare strumenti da scrittura superlativi e di assoluta eccellenza, perfetti in ogni minimo dettaglio.

Il pennino è il cuore pulsante della Meisterstück. Per crearlo, maestri artigiani scolpiscono a mano preziose lamine d’oro 14K o 18K in un processo composto da più di 35 delicatissimi passaggi. Prima che il pennino sia approvato per il montaggio finale deve essere sottoposto a una serie di rigorosi controlli di qualità. L’ultimo di essi prevede l’ascolto del suono emesso dal pennino quando scorre sulla carta: soltanto i pennini che non grattano o strappano, e quindi producono un suono continuo, superano l’ispezione qualitativa finale.

Una caratteristica della Meisterstück riconoscibile a prima vista è il numero inciso sul pennino: 4810. Questo numero corrisponde all’altezza del Monte Bianco in metri, a sottolineare l’aspirazione tanto del brand quanto degli scrittori di superare costantemente nuovi limiti.

NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
💥 Felicissimi di annunciarvi un nuovo appuntamento della rassegna “Galleria Cavour 1959 per Bologna”, con il Salotto di @patriziafinuccigallosalotto. 

📆 Vi aspettiamo Giovedì 3 luglio 2025 alle 19.00 nella nostra meravigliosa ArtLounge al piano ammezzato di galleriacavour1959 per un Fashion Talk!

🗞️ Ospiteremo Federico Chiara, Giornalista, Culture Editor Vogue Italia e Antonio Mancinelli, Giornalista esperto di moda.

✍🏻 L’incontro è gratuito, ma i posti sono limitati, riservate il vostro al più presto!
.
.
.
💥 We are very happy to announce a new event from the “Galleria Cavour 1959 for Bologna” exhibition, with the Salotto di Patrizia Finucci Gallo.

📆 We are waiting for you on Thursday 3rd July 2025 at 19:00 in our wonderful ArtLounge on the mezzanine floor of galleriacavour1959 for a Fashion Talk!

🗞️ We will host Federico Chiara, Journalist and Culture Editor at Vogue Italia and Antonio Mancinelli, Fashion Journalist.

✍🏻 The meeting is free, but places are limited, reserve yours as soon as possible!

@lasalottiera 
@_federico_chiara_ 
@antoniomancinelli_ 

#galleriacavour1959 #bolognaestate #bologna #fashiontalk #bolognacultura
🌟 Genio, sostenibilità, innovazione hanno trasformato a una cicatrice della Seconda guerra mondiale provocata dai bombardamenti a Bologna in un’opera rivoluzionaria.

💥 @galleriacavour1959 è diventata così il cuore culturale e commerciale di Bologna, un luogo amato dai bolognesi, una tappa imprescindibile per chiunque visiti la città. 

📍 Situata nel cuore del centro storico di Bologna, Galleria Cavour 1959 è un’icona di stile, cultura e shopping.

🥰 Cosa aspetti a venirci a trovare?
.
.
.
🌟 Genius, sustainability and innovation have transformed a scar caused by bombings in Bologna during the Second World War into a revolutionary work.

💥 @galleriacavour1959 has thus become the cultural and commercial heart of Bologna, a place loved by the Bolognese, an essential stop for anyone visiting the city.

📍 Located in the heart of the historic center of Bologna, Galleria Cavour 1959 is an icon of style, culture and shopping.

🥰 What are you waiting for? Come and visit us!
.
.
.
#galleriacavour1959 #bologna #bolognacentro #luxurybrand #luxurystyle #bolognashopping