Vai al contenuto

Montblanc celebra i 100 anni della Meisterstück

MONTBLANC / MAGGIO 2024

Meisterstück di Montblanc

Quest’anno, Montblanc celebra un traguardo significativo: il centenario della sua iconica penna stilografica Meisterstück. Lanciata per la prima volta nel 1924, la Meisterstück è diventata simbolo indiscusso della Maison, grazie al suo design raffinato e alla artigianalità di precisione, incarnando perfettamente la filosofia Montblanc.

La Maison, per celebrare il suo centenario, ha affidato al regista e sceneggiatore statunitense Wes Anderson la creazione di uno spot, un vero e proprio corto metraggio, presentato durante un evento speciale Los Angeles nella Paramour Estate, residenza che durante la Golden Age of Hollywood ospitava party a cui partecipavano Buster Keaton, Marion Davies, and Norma Shearer.

La storia segue tre colorati personaggi, interpretati dagli attori Rupert Friend e Jason Schwartzman e dallo stesso Wes Anderson, in una fittizia sede centrale di Montblanc sulla cima del Monte Bianco. Qui i personaggi presentano la Maison, la sua storia e la sua creazione più nota in un modo mai visto prima, nel più classico stile Anderson, caratterizzato da una peculiare estetica visiva e da uno storytelling eccentrico e anticonvenzionale.

Per realizzare il corto, Anderson ha coinvolto il produttore e co-regista Roman Coppola, i produttori Jeremy Dawson e John Peet, l’art director Stephan Gessler e Linus Sandgren, direttore della fotografia premio Oscar per La La Land.

Meisterstück
MEISTERSTÜCK, UN’ICONA DI MAESTRIA ARTIGIANALE

 Con il suo design a sigaro, i tre anelli in oro e il pennino realizzato a mano, la Meisterstück è sicuramente la creazione più riconoscibile di Montblanc.
Meisterstück, che in tedesco significa “capolavoro”, è al tempo stesso un’opera d’arte e un importante pezzo di storia; infatti è stata impugnata da figure preminenti del mondo della cultura e della politica, da Nelson Mandela a Yoko Ono e dal Presidente Kennedy a Clinton e Obama. Ma la popolarità raggiunta non è unicamente frutto delle mani celebri da cui è passata: sono piuttosto le mani degli artigiani Montblanc ad avere dato impulso al marchio, continuando a creare strumenti da scrittura superlativi e di assoluta eccellenza, perfetti in ogni minimo dettaglio.

Il pennino è il cuore pulsante della Meisterstück. Per crearlo, maestri artigiani scolpiscono a mano preziose lamine d’oro 14K o 18K in un processo composto da più di 35 delicatissimi passaggi. Prima che il pennino sia approvato per il montaggio finale deve essere sottoposto a una serie di rigorosi controlli di qualità. L’ultimo di essi prevede l’ascolto del suono emesso dal pennino quando scorre sulla carta: soltanto i pennini che non grattano o strappano, e quindi producono un suono continuo, superano l’ispezione qualitativa finale.

Una caratteristica della Meisterstück riconoscibile a prima vista è il numero inciso sul pennino: 4810. Questo numero corrisponde all’altezza del Monte Bianco in metri, a sottolineare l’aspirazione tanto del brand quanto degli scrittori di superare costantemente nuovi limiti.

NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
✏️ Back to school!

📕 Siete pronti per il ritorno a scuola? 

👔 Il back to school di @emporioarmani Junior è ispirato alle uniformi stile college!

🤗 Vi aspettiamo in boutique in @galleriacavour1959 per scoprire tutte le novità.
.
.
.
✏️ Back to school!

📕 Are you ready for the return to school?

👔 The back to school of @emporioarmani Junior is inspired by college-style uniforms!

🤗 We are waiting for you in the boutique at @galleriacavour1959 to discover all the new arrivals.
.
.
.
#galleriacavour1959 #backtoschool #emporioarmanijunior #september #bolognashopping #bolognacentro #luxurybrand #kidsfashion
🎞️ Il 15 agosto ha debuttato su Netflix la nuova stagione di Emily in Paris!

♥️ Nuovi amori, sfide professionali e, ovviamente, outfit impeccabili!

👗 La moda è sempre stata protagonista indiscussa di Emily in Paris ma da quest’anno vedremo anche l’ambientazione invernale, montagna e Natale compresi.

🎥 Alla presentazione della serie a Los Angeles Lily Collins ha indossato un abito @ysl della collezione Pre-Fall 2024.

🔝 Top scollato, gonna a matita con collant velati, sling back e cintura!
.
.
.
🎞️ The new season of Emily in Paris debuted on Netflix on August 15th!

♥️ New loves, professional challenges and, of course, impeccable outfits!

👗 Fashion has always been the undisputed protagonist of Emily in Paris but from this year we will also see winter scenery, including the mountains and Christmas.

🎥 At the season premier in Los Angeles Lily Collins wore a @ysl dress from the Pre-Fall 2024 collection.

🔝 A low-cut top, pencil skirt with sheer tights, sling back and belt!
.
.
.
#galleriacavour1959 #emilyinparis #ysl #fashionaddicted #bolognashopping #luxurybrand