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Montblanc celebra i 100 anni della Meisterstück

MONTBLANC / MAGGIO 2024

Meisterstück di Montblanc

Quest’anno, Montblanc celebra un traguardo significativo: il centenario della sua iconica penna stilografica Meisterstück. Lanciata per la prima volta nel 1924, la Meisterstück è diventata simbolo indiscusso della Maison, grazie al suo design raffinato e alla artigianalità di precisione, incarnando perfettamente la filosofia Montblanc.

La Maison, per celebrare il suo centenario, ha affidato al regista e sceneggiatore statunitense Wes Anderson la creazione di uno spot, un vero e proprio corto metraggio, presentato durante un evento speciale Los Angeles nella Paramour Estate, residenza che durante la Golden Age of Hollywood ospitava party a cui partecipavano Buster Keaton, Marion Davies, and Norma Shearer.

La storia segue tre colorati personaggi, interpretati dagli attori Rupert Friend e Jason Schwartzman e dallo stesso Wes Anderson, in una fittizia sede centrale di Montblanc sulla cima del Monte Bianco. Qui i personaggi presentano la Maison, la sua storia e la sua creazione più nota in un modo mai visto prima, nel più classico stile Anderson, caratterizzato da una peculiare estetica visiva e da uno storytelling eccentrico e anticonvenzionale.

Per realizzare il corto, Anderson ha coinvolto il produttore e co-regista Roman Coppola, i produttori Jeremy Dawson e John Peet, l’art director Stephan Gessler e Linus Sandgren, direttore della fotografia premio Oscar per La La Land.

Meisterstück
MEISTERSTÜCK, UN’ICONA DI MAESTRIA ARTIGIANALE

 Con il suo design a sigaro, i tre anelli in oro e il pennino realizzato a mano, la Meisterstück è sicuramente la creazione più riconoscibile di Montblanc.
Meisterstück, che in tedesco significa “capolavoro”, è al tempo stesso un’opera d’arte e un importante pezzo di storia; infatti è stata impugnata da figure preminenti del mondo della cultura e della politica, da Nelson Mandela a Yoko Ono e dal Presidente Kennedy a Clinton e Obama. Ma la popolarità raggiunta non è unicamente frutto delle mani celebri da cui è passata: sono piuttosto le mani degli artigiani Montblanc ad avere dato impulso al marchio, continuando a creare strumenti da scrittura superlativi e di assoluta eccellenza, perfetti in ogni minimo dettaglio.

Il pennino è il cuore pulsante della Meisterstück. Per crearlo, maestri artigiani scolpiscono a mano preziose lamine d’oro 14K o 18K in un processo composto da più di 35 delicatissimi passaggi. Prima che il pennino sia approvato per il montaggio finale deve essere sottoposto a una serie di rigorosi controlli di qualità. L’ultimo di essi prevede l’ascolto del suono emesso dal pennino quando scorre sulla carta: soltanto i pennini che non grattano o strappano, e quindi producono un suono continuo, superano l’ispezione qualitativa finale.

Una caratteristica della Meisterstück riconoscibile a prima vista è il numero inciso sul pennino: 4810. Questo numero corrisponde all’altezza del Monte Bianco in metri, a sottolineare l’aspirazione tanto del brand quanto degli scrittori di superare costantemente nuovi limiti.

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Saint Laurent è la prima casa di moda ad annoverare, tra le sue attività, la produzione cinematografica.

➡️ La divisione è stata ideata da Anthony Vaccarello per @ysl, in linea con la volontà di Vaccarello di guidare il marchio verso il futuro:

“Producendo film, il nome di Saint Laurent è ancorato nel tempo.
Quando viene messa su una campagna pubblicitaria di moda, è così veloce che un mese dopo, ce ne dimentichiamo”, ha dichiarato Anthony Vaccarello.

🎥 Saint Laurent Productions ha partecipato al 77° Festival di Cannes con tre lungometraggi: “Emilia Perez” di Jacques Audiard, “The Shrouds” di David Cronenberg e “Parthenope” di Paolo Sorrentino.
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🎞️ News for cinema enthusiasts!

Saint Laurent is the first fashion house to include film production among its activities.

➡️ The division was created by Anthony Vaccarello for Saint Laurent, in line with Vaccarello’s desire to lead the brand into the future:

“By producing films, the Saint Laurent name is anchored in time.
When it’s put on a fashion ad campaign, it’s so fast that a month later, we forget about it,” said Anthony Vaccarello.

🎥 Saint Laurent Productions participated in the 77th Cannes Film Festival with three feature films: “Emilia Perez” by Jacques Audiard, “The Shrouds” by David Cronenberg and “Parthenope” by Paolo Sorrentino.
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🥳 Anche @galleriacavour1959 celebra i portici patrimonio Unesco insieme a tutta Bologna città!

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💥Fino al 9 Giugno 2024 è in corso a Bologna il Festival dei Portici con interventi artistici site specific e progetti speciali.

👣 Seguite anche voi il percorso che vedete nel Reel e, attraverso i portici, arriverete da noi in @galleriacavour1959!
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🥳 @galleriacavour1959 celebrates UNESCO heritage porticoes together with the whole city of Bologna!

📍Porticoes are a daily space of all the people of Bologna, also loved by our tourists.

💥The Festival dei Portici is underway in Bologna until June 9th 2024 with site-specific artistic interventions and special projects.

👣 Follow the path you see in the Reel and, through the porticoes, you will reach us at @galleriacavour1959!
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