Rebirth-Day
2023
Danze per Michelangelo Pistoletto.
21 DICEMBRE 2023
GALLERIA CAVOUR 1959
Contaminazione, energia e ritmo per onorare l’Opera di Michelangelo Pistoletto, con Vittoria Cappelli come testimonial.
Il Rebirth-Day, ideato dall’artista Michelangelo Pistoletto, è una celebrazione annuale che promuove il concetto di “Terzo Paradiso”.
La connotazione fantasiosa di “fine del mondo” attribuita al 21 dicembre 2012 si è prestata, purtroppo, ad assumere senso simbolico nella gravità della situazione in cui si trova l’umanità a questo punto della sua storia.
Con il simbolo del Terzo Paradiso si identifica nel 21 dicembre la giornata della ri-nascita. Il Rebirth-day è la festa che celebra questa data in cui ognuno di noi si assume l’impegno a collaborare ad una responsabile trasformazione della società nel mondo.
Terzo Paradiso significa che alla fine del secondo paradiso, quello artificiale che viviamo oggi, seguente al paradiso naturale, dobbiamo creare il terzo stadio del percorso umano, generando un rapporto equilibrato tra natura e artificio.
Al centro dell’evento di quest’anno c’era l’opera simbolo di Pistoletto, Terzo Paradiso esposta in questi giorni in Galleria Cavour 1959.
Attorno a questa, si è svolto un sorprendente balletto di musica hip hop, unendo in modo spettacolare l’arte contemporanea con la cultura urbana. I danzatori hanno interpretato magistralmente il tema della rinascita, creando un ponte tra diverse espressioni artistiche e generazioni.