Vai al contenuto

Sostenibilità
We are carbon neutral

Galleria Cavour 1959 è la prima galleria commerciale a livello internazionale ad acquisire l’importante certificazione ambientale «carbon neutral».

We are carbon Neutral

Il palazzo razionalista che dà vita a Galleria Cavour 1959 nasce già improntato a una visione di sostenibilità, ecologica ed avveniristica per l’epoca. Il progetto prevede infatti sin dalla sua ideazione, un riscaldamento a pavimento con termopannelli e un roof-garden nel cuore dell’edificio.

Galleria Cavour 1959 oggi sceglie il contrasto ai cambiamenti climatici come uno dei principali driver di crescita, percorrendo una Carbon Reduction Roadmap. L’obiettivo è ridurre al minimo ogni emissione di CO2 prodotta da attività dirette e indirette rendendo efficenti, in particolar modo, impianti di riscaldamento e illuminazione.

Galleria-Cavour-1959
Galleria Cavour 1959, dettagli
Galleria Cavour 1959, dettagli

/02 GALLERIA CAVOUR 1959
DIVENTA CARBON NEUTRAL

Galleria Cavour 1959 diventa Carbon Neutral, in linea con gli SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con il Green New Deal europeo.

Galleria comprime al massimo la produzione di CO2 e compensa le emissioni inevitabili generate, tramite Carbon Credits certificati e riconosciuti dall’UNFCCC (Convenzioni Quadro dei Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite).
I Carbon Credits derivano da un progetto di riforestazione, certificato da Verra, standard leader mondiale di progetti forestali per la produzione di crediti di carbonio, con sede a Washington.
Il progetto è seguito da ‘Carbon Credits Consulting’: startup innovativa bolognese specializzata nella consulenza a organizzazioni sensibili alle problematiche ambientali.

Vista dall’alto della foresta amazzonica, Brasile

L’attività di riforestazione sostenuta da Galleria Cavour 1959 in Brasile genera tre outcomes ad alto impatto: ambientale, sociale e biodiversità.

Ambientale
Sviluppo, all’interno di un’area precedentemente degradata, di una foresta di eucalipto, la specie arborea con la massima efficienza nel sequestro di CO2 per la zona. Ripristino della savana, la vegetazione nativa, per circa ¼ dell’area con tecnica a mosaico per intersecare in più punti i due tipi di foreste, realizzando un corridoio biologico per gli animali selvatici.

Sociale
Creazione di nuovi posti di lavoro qualificati per le popolazioni locali, che beneficiano del progetto insieme alle rispettive famiglie, grazie a un ottimo salario, attività di formazione e altri benefit.

Biodiversità
Ripopolamento degli animali selvatici della foresta con la protezione e tutela del loro habitat naturale. Hanno beneficiato del progetto almeno sette specie considerate a rischio: puma, gattopardo, crisocione, formichiere gigante, cervo delle pampas, tapiro ed ara giacinto.

dettagli degli allestimenti
Galleria Cavour 1959, dettagli degli allestimenti
dettagli degli allestimenti
Galleria Cavour 1959, dettagli degli allestimenti

/03 BOLOGNA MISSIONE CLIMA

A settembre 2025 Galleria Cavour 1959 entra ufficialmente nella rete dei Sostenitori di Bologna Missione Clima, condividendone valori, visione e responsabilità.
Come Sostenitori di Bologna Missione Clima, Galleria mette a disposizione spazi, competenze e rete per amplificare la partecipazione e l’educazione alla transizione climatica: dialogo con la cittadinanza, momenti di informazione e cultura, collaborazione con istituzioni e imprese del territorio. Galleria Cavour 1959 crede in una Bologna che interiorizza un nuovo DNA ecologico, in cui la bellezza dei luoghi e l’innovazione sociale procedono insieme.

/04 GLI ALLESTIMENTI GREEN

Ogni stagione in Galleria Cavour 1959 è diversa e si vede!

Una grande attenzione, infatti, è rivolta alla selezione di piante ornamentali ed elementi di design per donare alle aree un’anima green, dalle colonne che separano le vetrine fino agli spazi comuni. Ogni elemento riconduce alla tematica del naturale e scandiscono il passaggio delle stagioni.

Allestimento di Pasqua di Galleria Cavour 1959
Galleria Cavour 1959, allestimenti Pasqua 2024
Galleria Cavour 1959, allestimenti autunno 2023
Galleria Cavour 1959 - Pasqua 2022
Galleria Cavour 1959, allestimenti Pasqua 2022
L'allestimento di Natale 2025 di Galleria Cavour 1959
Galleria Cavour 1959, allestimenti Natale 2021
Galleria Cavour 1959, allestimenti Natale 2021
NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
💥 In occasione della Bologna Live Design lunedì 22 alle ore 18.00 inauguriamo la mostra fotografica “Elementali” firmata da Paolo Zauli, visitabile gratuitamente in @galleriacavour1959 fino al 26 settembre.

🍃 “Come fotografo, ho sempre cercato di andare oltre la superficie delle cose, unendo la tecnica fotografica a un profondo ascolto della natura”.

🔥 Un viaggio evocativo nei quattro
elementi classici – fuoco, aria, terra e acqua –
interpretati attraverso styling, make-up e posing che danno forma a esseri ancestrali, eterei, inafferrabili.

📹 Non solo fotografie,che sono il cuore di ogni narrazione, ma anche video che completano il racconto, offrendo ciò che l’immagine fissa non può.

Non vediamo l’ora di accogliervi.
.
.
.
💥 On the occasion of Bologna Live Design, on Monday 22nd at 18:00, we inaugurate the photography exhibition “Elementali” by @paolo_zauli , which can be visited free of charge at @galleriacavour1959 until September 26th.

🍃 “As a photographer, I have always tried to go beyond the surface of things, combining photographic technique with a profound understanding of nature.”

🔥 An evocative journey through the four
classic elements—fire, air, earth and water—
interpreted through styling, makeup and poses that give shape to ancestral, ethereal and elusive beings.

📹 Not just photographs, which are the heart of every narrative, but also videos that complete the story, offering what the still image cannot.

We look forward to welcoming you.
.
.
.
@boldesign.it @cersaie @fuoricersaie 
#galleriacavour1959 #bolognaeventi #designweek #newexhibition #paolozauli #artlovers
Con profondo dolore, ci uniamo al lutto della famiglia e di tutti i suoi collaboratori per la scomparsa di Giorgio Armani, maestro assoluto dello stile e dell’eleganza italiana, che ha trasformato la moda in arte universale.

La sua visione ha cambiato per sempre il mondo della moda, lasciando un’eredità che continuerà a ispirare generazioni.

“Per me Giorgio Armani è stato un punto di riferimento unico: un uomo di straordinaria misura, capace di dare voce all’Italia più elegante e autentica. Il suo stile e la sua arte sono destinati a vivere oltre il tempo.”
Paola Pizzighini Benelli, CEO di Galleria Cavour 1959

Con gratitudine e rispetto, custodiamo la sua memoria.
.
.
.
With deep sorrow, we join his family and all his collaborators in mourning the passing of Giorgio Armani, the absolute master of Italian style and elegance, who transformed fashion into a universal art form.

His vision changed the world of fashion forever, leaving a legacy that will continue to inspire generations.

"For me, Giorgio Armani was a unique role model: a man of extraordinary proportions, capable of giving voice to the most elegant and authentic Italy. His style and his art are destined to live on beyond time."
Paola Pizzighini Benelli, CEO of Galleria Cavour 1959

With gratitude and respect, we cherish his memory.

#giorgioarmani