Durante la Milano Fashion Week Primavera-Estate 2024, Giorgio Armani presenta il suo ultimo volume intitolato “Armani Fiori” edito da Rizzoli.
“Ci sono sempre dei fiori, per chi vuole vederli”
Henri Matisse (1869-1954)
Questo è l’incipit del coffee table book di Giorgio Armani, una collezione preziosa di creazioni artistiche dello stilista, che fondono il mondo della botanica con la moda attraverso composizioni floreali e esperimenti creativi.
Armani è autore dei testi, insieme a Harriet Quick, Dan Rubinstein e Renato Bruni. Il libro è stato presentato in un evento esclusivo presso il negozio di via Manzoni 31 a Milano, e i proventi saranno destinati a sostenere il progetto di forestazione urbana chiamato “Forestami”.
Armani Fiori celebra la connessione tra la botanica e la moda, presentando tulipani dai colori unici intrecciati con elementi minimalisti come il bambù e l’agave, il tutto su sfondi color greige, una tonalità coniata da Giorgio Armani.
Il volume è anche un omaggio alla cultura e all’arte giapponese, in particolare all’Ikebana, l’arte giapponese di creare composizioni floreali con grande maestria.
Duecento immagini a colori, centonovantadue pagine e l’inconfondibile tocco di Giorgio Armani evidente a partire dalla copertina.
Realizzata in seta con legatura a vista e inserti alla giapponese, presenta su un fondo nero orchidee bianche ‘incastonate’ come pietre preziose fra rametti di equisentum.