Vai al contenuto

Tanti auguri Brunello Cucinelli!

BRUNELLO CUCINELLI / SETTEMBRE 2023

Brunello Cucinelli

I nostri più cari auguri a Brunello Cucinelli per i suoi 70 anni!

Brunello Cucinelli è nato il 3 settembre 1953 a Castel Rigone, un piccolo paese in Umbria. Cresciuto in un ambiente umile, a contatto con la natura, Cucinelli ricorda:
«Ho ancora nei sensi il profumo, i suoni e le luci della vita contadina nella quale sono nato. Eravamo una famiglia di tredici persone, abitavamo in campagna a Castel Rigone, in un casale rustico circondato da campi, frutteti e boschi».

Quando aveva quindici anni, i suoi genitori, come molti altri contadini, decisero di trasferirsi in città per cercare opportunità di lavoro come operai. L’impatto di questo cambiamento fu particolarmente significativo nella vita di Cucinelli, che osservava la fatica nei volti dei suoi genitori, in particolare di suo padre, al ritorno dal lavoro. Questa esperienza lo colpì profondamente e lo rese consapevole dell’importanza del rispetto per la dignità morale ed economica delle persone.

Nonostante non avesse ancora chiara la sua futura carriera, Cucinelli sapeva che avrebbe dedicato la sua vita a questo principio. Questa esperienza influenzò notevolmente la sua filosofia aziendale e il suo impegno per l’etica e la sostenibilità, che sarebbero diventati pilastri fondamentali del suo marchio di moda.

Brunello Cucinelli e la sua famiglia festeggiano i 70 anni dello stilista alla grande festa organizzata a Solomeo

Nel 1978 fonda la Brunello Cucinelli SpA.
La sua visione consiste nel combinare l’artigianalità tradizionale italiana con materiali pregiati, creando un lusso elegante ma comodo, oggi particolarmente valutato in era di quiet luxury.

La sua azienda è rinomata per l’attenzione alla qualità e alla sostenibilità, infatti Cucinelli è stato uno dei primi nel settore a impegnarsi in pratiche sostenibili, ponendo un’enfasi significativa sulla responsabilità sociale e ambientale.

Oltre alla sua carriera nella moda, Brunello Cucinelli è anche noto per il suo impegno filantropico. Ha finanziato numerosi progetti culturali, sociali ed educativi attraverso la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, fondata insieme a sua moglie.

Il suo approccio all’imprenditorialità etica, la promozione della sostenibilità, e il suo stile raffinato hanno reso Brunello Cucinelli un’icona di stile e un leader nell’industria della moda di lusso.

NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
🌟 @pietro.terzini X @galleriacavour1959, fino al 15 Febbraio!

More kindness 
More trips
More time
More dreams 
More love 
More wins

“Queste parole ci spingono a essere più gentili con noi stessi, a coltivare i sogni e a dare valore alle emozioni che arricchiscono la nostra vita.

Paola Pizzighini Benelli, AD Magnolia 
.
.
.
🌟 Pietro Terzini X @galleriacavour1959, until February 15th!

More kindness 
More trips
More time
More dreams 
More love 
More wins

“These words push us to be kinder to ourselves, to cultivate dreams and to give value to the emotions that enrich our lives.

Paola Pizzighini Benelli, AD Magnolia
.
.
.
#galleriacavour1959 #bologna #pietroterzini #newyear #more #luxurybrand
🖼️ Una Galleria nella Galleria!

📆 Era il 1962, quando Enzo Torricelli, Pasquale Ribuffo e Franco Bartoli inaugurarono in @galleriacavour1959 la Galleria d’arte de’ Foscherari, che diventò presto il simbolo dell’arte contemporanea a Bologna.

🧑🏻‍🎨 Tanti gli artisti che gravitarono intorno alla Foscherari, facendone un importante polo culturale.

🌙 Un giovane Mario Schifano usava scatenare il suo estro creativo in sessioni notturne all’interno dello spazio espositivo in Galleria!

🖼️ Nel 1968 proprio qui furono esposte le prime opere di Michelangelo Pistoletto in una delle prime mostre di Arte Povera.
.
.
.
🖼️ A Gallery within the Gallery!

📆 It was 1962, when Enzo Torricelli, Pasquale Ribuffo and Franco Bartoli inaugurated the Galleria d’arte de’ Foscherari in @galleriacavour1959, which soon became the symbol of contemporary art in Bologna.

🧑🏻‍🎨 Many artists gravitated around the Foscherari, making it an important cultural hub.

🌙 A young Mario Schifano used to unleash his creative flair during night sessions inside the exhibition space in the Gallery!

🖼️ In 1968, the first works by Michelangelo Pistoletto were exhibited right here in one of the first Arte Povera exhibitions.
.
.
.
#galleriacavour1959 #bologna #bolognacentro #bolognacitta #storiadibologna #galleriadefoscherari #artepovera #marioschifano #artecontemporanea #michelangelopistoletto
📔 Sfogliamo insieme il Quaderno didattico di @galleriacavour1959?

🥰 L’Ing. Giorgio Pizzighini racconta la storia della Galleria ai bambini attraverso giochi e indovinelli, svelando aneddoti e curiosità su questo luogo iconico della città. 
.
.
.
📔 Shall we browse the @galleriacavour1959 Educational Notebook together?

🥰 Eng. Giorgio Pizzighini tells children the story of the Gallery through games and riddles, revealing anecdotes and curiosities about one of the city’s most iconic locations.
.
.
.
#galleriacavour1959 #bologna #storiadibologna #educational #quadernodidattico #architecturelovers
💥 In @galleriacavour1959 una nuova scritta di @pietro.terzini !

‘More kindness
More trips
More time
More dreams
More love
More wins’

💫 L’installazione luminosa celebra i nostri desideri, valori e migliori auspici per l’anno appena iniziato!

➡️ Potete vederla fino al 15 Febbraio 2025 in @gallleriacavour1959 a Bologna!
.
.
.
💥 At @galleriacavour1959 there is a new text by Pietro Terzini!

‘More kindness
More trips
More time
More dreams
More love
More wins’

💫 The light installation celebrates our desires, values ​​and best wishes for the new year!

➡️ You can see it until February 15th 2025 at @galleriacavour1959 in Bologna!
.
📸 Credits @visivalab 
.
.
.
#galleriacavour1959 #bolognashopping #bologna #bolognacentro #luxurybrand #pietroterzini #installationart