Pasqua in Galleria Cavour 1959 con l’Albero della Vita
Galleria Cavour 1959 è pronta a celebrare la Pasqua e la primavera con un nuovo allestimento. Venite a scoprire un’esplosione di colori, azalee, ulivi e il colorato albero della Vita nel Trivio di Galleria.
27 MARZO 2024
GALLERIA CAVOUR 1959
Galleria Cavour 1959 si prepara a dare il benvenuto alla primavera con uno straordinario allestimento floreale in occasione della Pasqua.
Quest’anno, l’atmosfera di galleria sarà pervasa da un tripudio di azalee e ulivi, simboli di pace, trasformando ancora una volta il Trivio di Galleria nel cuore Green di Bologna.
Il Trivio ospita anche il celebre Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, un’opera che incarna l’armonia tra natura, uomo e tecnologia. Accanto a questo capolavoro contemporaneo, un colorato albero di Pasqua irradia gioia e vitalità, portando con sé antiche tradizioni che si mescolano con la modernità.
L’Albero della Vita
L’albero di Pasqua, chiamato anche “albero della Vita”, viene rappresentato nella Bibbia in due passi della Genesi (2/9; 3/22): “Il Signore Iddio fece germogliare l’albero della vita in mezzo al giardino”; “L’uomo non potrà più stendere la sua mano per cogliere, né cogliere ancora del frutto dell’albero della vita, per mangiarne e vivere in eterno”.
Con la resurrezione, avvenuta dopo la morte, Gesù Cristo riaprì all’uomo l’accesso al paradiso e gli ridiede la possibilità di cogliere il frutto dell’albero della vita, il frutto dell’immortalità.
Dandogli un significato pagano, l’albero della Vita si associa ai festeggiamenti che venivano svolti nei secoli passati per festeggiare l’arrivo della primavera, segno della rinascita della natura dopo il lungo inverno.
Le decorazioni con fiori e uova, simboli di rinascita e prosperità, rappresentano il succedersi delle stagioni e il ritorno della primavera.