Vai al contenuto

Un Viaggio nell’Estetica Old Money della Moda

POLO RALPH LAURENBARBOUR / APRILE 2024

una campagna anni 90 di Polo Ralph Lauren

Solo su Instagram, l’hashtag #OldMoney conta quasi un milione di post e #OldMoneyAesthetic circa 360.000. È come aprire una porta su un mondo di raffinatezza senza tempo, dove il lusso è sussurrato e l’eleganza è la regina indiscussa.

Secondo la definizione di Oxford, “Old Money” indica la ricchezza ereditata anziché guadagnata. Questo implica che aspirare a vivere uno stile di vita “old money” possa sembrare un obiettivo irraggiungibile, poiché richiede di essere nati nelle giuste circostanze, con il giusto cognome e un’eredità sostanziosa. È forse per questo motivo che, agli occhi della Gen Z, l’estetica ha assunto un ruolo predominante. Il concetto di “vecchio denaro” si è trasformato in una tendenza estetica, piuttosto che essere considerato come un obiettivo di vita.

Johnny Flynn nel ruolo di Dickie Greenleaf nella serie tv “Ripley”

A questo fanno da eco i protagonisti di serie tv come Succession, Saltbaurn, il Dickie Greenleaf della nuovissima serie Netflix, Ripley, ispirata al Talento di Mr Ripley o le pubblicità vintage di Ralph Lauren o di Barbour.

Pubblicità di Polo Ralph Lauren, anni ’90
Pubblicità di Barbour, anni ’90
I punti fermi del “look old money” includono polo, gli articoli di design “quiet luxury”, oltre a gilet a rombi, sneakers bianche, pantaloni corti, cappotti trapuntati e capi sartoriali. 

Anche se l’estetica Old Money può sembrare lontana anni luce dalla moda sostenibile, le proposte si basano su capi di alta qualità in tonalità neutre che possono essere indossati in modo interscambiabile e fatti per durare nel tempo.

Parola d’ordine è fare acquisti in modo consapevole e investire nel proprio guardaroba. Potrebbe essere considerata una ‘tendenza’ a tutti gli effetti, ma il look ad essa associato può accompagnarvi per decenni e i capi sono pensati per durare.
Il fascino di essere ‘senza tempo’ sta nel poter creare un guardaroba che può essere indossato per sempre, con pezzi che non invecchieranno mai o che non seguiranno i capricci delle tendenze. 

John F. Kennedy Jr. e Carolyn Bessette-Kennedy sono considerati una delle coppie più eleganti di tutti i tempi
Lady Diana incarna l’estetica #OldMoney
NEWSLETTER

Siate i primi a conoscere i nostri eventi, le nostre mostre e molto altro ancora.

Iscriviti

newsletter
Con profondo dolore, ci uniamo al lutto della famiglia e di tutti i suoi collaboratori per la scomparsa di Giorgio Armani, maestro assoluto dello stile e dell’eleganza italiana, che ha trasformato la moda in arte universale.

La sua visione ha cambiato per sempre il mondo della moda, lasciando un’eredità che continuerà a ispirare generazioni.

“Per me Giorgio Armani è stato un punto di riferimento unico: un uomo di straordinaria misura, capace di dare voce all’Italia più elegante e autentica. Il suo stile e la sua arte sono destinati a vivere oltre il tempo.”
Paola Pizzighini Benelli, CEO di Galleria Cavour 1959

Con gratitudine e rispetto, custodiamo la sua memoria.
.
.
.
With deep sorrow, we join his family and all his collaborators in mourning the passing of Giorgio Armani, the absolute master of Italian style and elegance, who transformed fashion into a universal art form.

His vision changed the world of fashion forever, leaving a legacy that will continue to inspire generations.

"For me, Giorgio Armani was a unique role model: a man of extraordinary proportions, capable of giving voice to the most elegant and authentic Italy. His style and his art are destined to live on beyond time."
Paola Pizzighini Benelli, CEO of Galleria Cavour 1959

With gratitude and respect, we cherish his memory.

#giorgioarmani