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Un Viaggio nell’Estetica Old Money della Moda

POLO RALPH LAURENBARBOUR / APRILE 2024

una campagna anni 90 di Polo Ralph Lauren

Solo su Instagram, l’hashtag #OldMoney conta quasi un milione di post e #OldMoneyAesthetic circa 360.000. È come aprire una porta su un mondo di raffinatezza senza tempo, dove il lusso è sussurrato e l’eleganza è la regina indiscussa.

Secondo la definizione di Oxford, “Old Money” indica la ricchezza ereditata anziché guadagnata. Questo implica che aspirare a vivere uno stile di vita “old money” possa sembrare un obiettivo irraggiungibile, poiché richiede di essere nati nelle giuste circostanze, con il giusto cognome e un’eredità sostanziosa. È forse per questo motivo che, agli occhi della Gen Z, l’estetica ha assunto un ruolo predominante. Il concetto di “vecchio denaro” si è trasformato in una tendenza estetica, piuttosto che essere considerato come un obiettivo di vita.

Johnny Flynn nel ruolo di Dickie Greenleaf nella serie tv “Ripley”

A questo fanno da eco i protagonisti di serie tv come Succession, Saltbaurn, il Dickie Greenleaf della nuovissima serie Netflix, Ripley, ispirata al Talento di Mr Ripley o le pubblicità vintage di Ralph Lauren o di Barbour.

Pubblicità di Polo Ralph Lauren, anni ’90
Pubblicità di Barbour, anni ’90
I punti fermi del “look old money” includono polo, gli articoli di design “quiet luxury”, oltre a gilet a rombi, sneakers bianche, pantaloni corti, cappotti trapuntati e capi sartoriali. 

Anche se l’estetica Old Money può sembrare lontana anni luce dalla moda sostenibile, le proposte si basano su capi di alta qualità in tonalità neutre che possono essere indossati in modo interscambiabile e fatti per durare nel tempo.

Parola d’ordine è fare acquisti in modo consapevole e investire nel proprio guardaroba. Potrebbe essere considerata una ‘tendenza’ a tutti gli effetti, ma il look ad essa associato può accompagnarvi per decenni e i capi sono pensati per durare.
Il fascino di essere ‘senza tempo’ sta nel poter creare un guardaroba che può essere indossato per sempre, con pezzi che non invecchieranno mai o che non seguiranno i capricci delle tendenze. 

John F. Kennedy Jr. e Carolyn Bessette-Kennedy sono considerati una delle coppie più eleganti di tutti i tempi
Lady Diana incarna l’estetica #OldMoney
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🇮🇹 Giorgio Armani veste l’Italia alle Olimpiadi 2024! 

#EA7 @emporioarmani sarà, per il quarto anno consecutivo, Official
Outfitter dell’Italia Team ai Giochi Olimpici (26 luglio-11 agosto) e Paraolimpici di Parigi 2024 (28 agosto-8 settembre).

🇮🇹 La tuta da podio di quest’anno si distingue per il suo “blu Armani” e per la grande scritta in patch di raso “W Italia” sulla parte frontale della felpa. 

👕 La collezione include anche polo e t-shirt con l’inizio dell’inno nazionale stampato all’interno!

🥇Giorgio Armani ha creato, inoltre, un look ufficiale per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, che si svolgerà a Parigi oggi!
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🇮🇹 Giorgio Armani dresses Italy at the 2024 Olympics! 

#EA7 @emporioarmani will be, for the fourth consecutive year, Official
Outfitter of Team Italia at the Olympic Games (July 26th-August 11th) and Paralympic Games in Paris 2024 (August 28th-September 8th).

🇮🇹 This year’s podium tracksuit stands out for its “Armani blue” and the large “W Italia” satin patch on the front of the sweatshirt. 

👕 The collection also includes polo shirts and t-shirts with the start of the national anthem printed inside!

🥇Giorgio Armani has also created an official look for the opening ceremony of the Olympic Games, which will take place in Paris today!

@italiateam 
@paris2024 
#paris2024
#emporioarmani 
#galleriacavour1959
🌿Sostenibilità, vocazione da sempre per @galleriacavour1959!

♻️ Un impegno costante e totale che si riflette anche nella scelta dei brand che ospitiamo.

➡️ Tra i brand che si distinguono sul fronte della sostenibilità ricordiamo:

✅ @brunellocucinelli_brand partecipa al progetto “Himalayan Regenerative Fashion Living Lab” della Sustainable Markets Initiative Fashion Task Force.

✅ @venini_official e @panerai supportano numerose iniziative di sostenibilità economica, ambientale e sociale. 

✅ @montblanc si impegna a ridurre le emissioni di carbonio.

✅ @barbour riduce l’uso di plastica e cartone nelle confezioni.

✅ @tods, @hoganbrand e @fay_brand implementano programmi di sostenibilità per i fornitori.

✅ @gucci è carbon neutral dal 2018.

✅ @poloralphlauren, con la strategia Live On, mira a garantire un ciclo di vita responsabile per i prodotti.

🌿 I brand che trovate in @galleriacavour1959 condividono la nostra sensibilità ecologica per l’ambiente. 
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🌿Sustainability, always a vocation for @galleriacavour1959!

♻️ A constant and total commitment that is also reflected in the choice of brands we host.

➡️ Amongst all of the brands that are leading the way with sustainability, we highlight:

✅ @brunellocucinelli_brand participates in the “Himalayan Regenerative Fashion Living Lab” project of the Sustainable Markets Initiative Fashion Task Force.

✅ @venini_official and @panerai supports numerous economic, environmental and social sustainability initiatives. 

✅ @montblanc is committed to reducing carbon emissions.

✅ @barbour reduces the use of plastic and cardboard in packaging.

✅ @tods, @hoganbrand and @fay_brand implement sustainability programs for suppliers.

✅ @gucci has been carbon neutral since 2018.

✅ @poloralphlauren, with the Live On strategy, aims to guarantee a responsible life cycle for products.

🌿 The brands you find in @galleriacavour1959 share our ecological sensitivity for the environment.

🎥 Credits @hashtagitaly 
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🌿 “Per me è chiara l’idea del lusso gentile, simbolo di bellezza e del vivere secondo natura”.

🩶 Brunello Cucinelli ha portato a Pitti Uomo 106 la sua collezione primavera/estate 2025, dedicata a un uomo “raffinato e sensibile, particolarmente elegante”.

➡️ Si intitola “Act of Instinct” e si ispira ai look iconici degli anni ’80, dalla famosa serie televisiva “Miami Vice” allo stile del “Grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald. 
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🌿 “For me, the idea of ​​gentle luxury, a symbol of beauty and living according to nature, is clear.”

🩶 Brunello Cucinelli brought his spring/summer 2025 collection to Pitti Uomo 106, dedicated to a “refined and sensitive, particularly elegant” man.

➡️ It’s called “Act of Instinct” and is inspired by the iconic looks of the 80s, from the famous television series “Miami Vice” to the style of F. Scott Fitzgerald’s “Great Gatsby”.
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#galleriacavour1959 #bolognashopping #luxurylifestyle #luxurybrand #brunellocucinelli
🎾 Finisce il Torneo di @wimbledon 2024, con la vittoria di Barbora Krejcikova nella finale femminile e di Carlos Alcaraz nella finale maschile!

🥲 Un arrivederci al nostro Jannik Sinner, global brand ambassador @gucci che per lui ha creato il borsone “JS” che porta il suo nome.

👩🏻 Un’edizione che rimarrà storica per il nostro paese: Jasmine Paolini è stata, infatti, la prima tennista italiana dell’era Open a qualificarsi per la finale del prestigioso torneo londinese. 

🎾 Alla prossima sfida!
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🎾 The @wimbledon 2024 tournament has come to an end, with victories for Barbora Krejcikova in the women’s final and Carlos Alcaraz in the men’s final!

🥲 Goodbye to our Jannik Sinner, global brand ambassador for @gucci who created the “JS” bag for him that bears his name.

👩🏻 An edition that will remain historic for our country: Jasmine Paolini was, in fact, the first Italian tennis player from the Open era to qualify for the finals of the prestigious London tournament.

🎾 See you next time!
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