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Un Viaggio nell’Estetica Old Money della Moda

POLO RALPH LAURENBARBOUR / APRILE 2024

una campagna anni 90 di Polo Ralph Lauren

Solo su Instagram, l’hashtag #OldMoney conta quasi un milione di post e #OldMoneyAesthetic circa 360.000. È come aprire una porta su un mondo di raffinatezza senza tempo, dove il lusso è sussurrato e l’eleganza è la regina indiscussa.

Secondo la definizione di Oxford, “Old Money” indica la ricchezza ereditata anziché guadagnata. Questo implica che aspirare a vivere uno stile di vita “old money” possa sembrare un obiettivo irraggiungibile, poiché richiede di essere nati nelle giuste circostanze, con il giusto cognome e un’eredità sostanziosa. È forse per questo motivo che, agli occhi della Gen Z, l’estetica ha assunto un ruolo predominante. Il concetto di “vecchio denaro” si è trasformato in una tendenza estetica, piuttosto che essere considerato come un obiettivo di vita.

Johnny Flynn nel ruolo di Dickie Greenleaf nella serie tv “Ripley”

A questo fanno da eco i protagonisti di serie tv come Succession, Saltbaurn, il Dickie Greenleaf della nuovissima serie Netflix, Ripley, ispirata al Talento di Mr Ripley o le pubblicità vintage di Ralph Lauren o di Barbour.

Pubblicità di Polo Ralph Lauren, anni ’90
Pubblicità di Barbour, anni ’90
I punti fermi del “look old money” includono polo, gli articoli di design “quiet luxury”, oltre a gilet a rombi, sneakers bianche, pantaloni corti, cappotti trapuntati e capi sartoriali. 

Anche se l’estetica Old Money può sembrare lontana anni luce dalla moda sostenibile, le proposte si basano su capi di alta qualità in tonalità neutre che possono essere indossati in modo interscambiabile e fatti per durare nel tempo.

Parola d’ordine è fare acquisti in modo consapevole e investire nel proprio guardaroba. Potrebbe essere considerata una ‘tendenza’ a tutti gli effetti, ma il look ad essa associato può accompagnarvi per decenni e i capi sono pensati per durare.
Il fascino di essere ‘senza tempo’ sta nel poter creare un guardaroba che può essere indossato per sempre, con pezzi che non invecchieranno mai o che non seguiranno i capricci delle tendenze. 

John F. Kennedy Jr. e Carolyn Bessette-Kennedy sono considerati una delle coppie più eleganti di tutti i tempi
Lady Diana incarna l’estetica #OldMoney
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👕 Per la rubrica #comeeravamo oggi vi parliamo della Galleria San Luca che si trovava al posto dell’attuale boutique @poloralphlauren in @galleriacavour1959!

➡️ Venne creata nell’autunno del 1965 da Marilena Camerini Maj e Giuseppina Scardovi e resterà in @galleriacavour1959 fino al 1970.

A quei tempi erano poche le gallerie d’arte moderna in Bologna, tra cui ricordiamo solo La Loggia, De Foscherari, il Cancello.

📍La felice e strategica posizione, al centro della nuova Galleria Cavour, nel cuore storico e moderno allo stesso tempo di Bologna fece da trampolino alla neonata galleria d’arte. 

🙋🏼‍♀️ Chi se la ricorda?
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👕 For the hashtag #howweweretoday we reminisce about Galleria San Luca which was located where the current @poloralphlauren boutique is in @galleriacavour1959!

➡️ It was created in the autumn of 1965 by Marilena Camerini Maj and Giuseppina Scardovi and would remain in @galleriacavour1959 until 1970.

At that time there were few modern art galleries in Bologna, among which we only remember La Loggia, De Foscherari, il Cancello.

📍The happy and strategic position, in the center of the new Cavour Gallery, in the historic and modern heart of Bologna, also served as a springboard for the newly founded art gallery.

🙋🏼‍♀️ Who remembers it?
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🪩 Avevamo bisogno proprio di questo per la nostra estate!

🪞 Il bauletto realizzato in materiale laminato a specchio di @emporioarmani 

➡️ Un accessorio concepito per completare con stile ironico e moderno i look daytime.

🍃Lo trovate in @galleriacavour1959!
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🪩 We needed exactly this for our summer!

🪞 A trunk made of mirror laminate material by @emporioarmani.

➡️ An accessory designed to complete daytime looks with an ironic and modern style.

🍃You can find it in @galleriacavour1959!

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⚽️ È Champions League sessant’anni dopo!

📆 Il @bolognafc1909 è ufficialmente in Champions League, l’ultima (e unica) volta è successo nel 1964.

“Lo squadrone che tremare il mondo fa” è tornato!
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⚽️ It’s the Champions League sixty years later!

📆 @bolognafc1909 is officially in the Champions League, the last (and only) time it happened was in 1964.

“The Team That Makes the World Tremble” is back!

@macron_galleriacavour
💰#OldMoney solo su Instagram conta quasi un milione di post e #OldMoneyAesthetic circa 360.000. 

💴 Secondo la definizione di Oxford, “Old Money” indica la ricchezza ereditata anziché guadagnata.

👕 Il concetto di “vecchio denaro” si è trasformato in una tendenza estetica: polo, articoli di design “quiet luxury”, gilet a rombi, sneakers bianche, pantaloni corti, cappotti trapuntati e capi sartoriali. 

🎩 A questo fanno da eco i protagonisti di serie tv o le pubblicità vintage come questa di @ralphlauren o di @barbour 

🧥 Un fascino ‘senza tempo’ e un guardaroba che può essere indossato per sempre, con pezzi che non invecchieranno mai.
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💰On Instagram alone #OldMoney has almost a million posts and #OldMoneyAesthetic has around 360,000.

💴 According to the Oxford definition, “Old Money” indicates inherited rather than earned wealth.

👕 The concept of “old money” has transformed into an aesthetic trend: polo shirts, “quiet luxury” design items, diamond-patterned vests, white sneakers, short trousers, quilted coats and tailored garments.

🎩 This is echoed by the protagonists of TV series or vintage advertisements like this one by Ralph Lauren or Barbour.

🧥 A ‘timeless’ charm and a wardrobe that can be worn forever, with pieces that will never age.
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